Normativa

Studi di settore. Le comunicazioni di anomalia arrivano online o sms

L’Agenzia avvisa via Entratel e Cassetto fiscale i contribuenti iscritti ai servizi online

Addio cassetta delle lettere per le comunicazioni di anomalia degli studi di settore. L’Agenzia delle Entrate comunica infatti di aver attivato un sistema di comunicazione veloce e sicura online o via sms per i contribuenti iscritti ai servizi Entratel e Fisconline.
Per loro il servizio è già attivo da qualche giorno. Con sms e email l’Agenzia invita i contribuenti (solo gli iscritti a Entratel e Fisconline) ad accedere al Cassetto fiscale, dove potranno visualizzare le comunicazioni delle anomalie rilevate nei dati degli studi di settore compilati per il triennio 2010-2012. La comunicazione è trasmessa via Entratel anche all’intermediario, se il contribuente ha effettuato questa scelta al momento della presentazione della dichiarazione dei redditi relativa all’annualità 2012.

Il Cassetto fiscale, per chi non lo conoscesse, è il servizio che consente agli utenti Fisconline ed Entratel di consultare le proprie informazioni fiscali. Per accedere al Cassetto fiscale, e conoscere così la propria posizione in merito agli studi di settore, è sufficiente richiedere il pin e la password di accesso ai servizi online dell’Agenzia. Una volta entrati nel Cassetto basta selezionare dal menu a sinistra la voce “Studi di settore”. Qualora si sia riscontrata una comunicazione di anomalia si potrà fornire chiarimenti o precisazioni tramite “Comunicazioni anomalie 2014”, l’apposito software dell’Agenzia delle Entrate.