Retail

Posa certificata ift. Certificati i primi tre rivenditori Finstral

Ift Rosenheim consegna a tre rivenditori della rete “ipuntiarancio” Finstral la certificazione di conformità per il montaggio di finestre, porte e facciate continue

Bianconi Serramenti, Edilpiù e Sol System sono i primi tre rivenditori Finstral a ottenere la certificazione per la posa in opera di finestre, porte e facciate continue da parte di ift Rosenheim. Il tutto secondo il programma di certificazione ift per il montaggio QM 352 che prevede la formazione del responsabile della posa, il controllo del montaggio da parte dell’azienda e la sorveglianza esterna del montaggio da parte dell’organismo di sorveglianza di ift. Ma c’è di più esse sono anche le prime tre aziende italiane a ottenere la prestigiosa qualifica e tra le prime a livello europeo. Sono infatti solo sei le aziende a livello europeo a essere certificate secondo il QM 352.

Per 5 anni i tre rivenditori potranno avvalersi della certificazione apponendo il marcio “certificato ift” nella loro documentazione ma dovranno sottoporsi a una periodica ispezione esterna di ift e di Finstral. In ogni caso ogni singolo cantiere con posa certificata verrà sottoposto a controllo dell’azienda e di ift. Annualmente, su base campionaria, verranno ispezionati anche singoli lavori.

La cerimonia di consegna degli attestati da parte del direttore di ift prof. Ulrich Sieberath è avvenuta nella sede centrale del produttore altoatesino ad Auna di Sotto, poco sopra Bolzano. Sullo sfondo lo spettacolare panorama delle Dolomiti che si gode dalla sala meeting di Finstral.
Presenti il top management aziendale e i responsabili della qualità della posa: Hans e Luis Oberrauch e i figli Joachim e Florian, Andreas Grittner e quindi Markus Prast e Alberto Mattei. Con un pensiero a chi contribuito al successo dell’operazione certificazione del montaggio e impossibilitato a essere presente come Renate Prandstaller e Kurt Messner.

Per Bianconi Serramenti srl, rivenditore di Cannobio (VB), a ritirare la certificazione è stato Stefano Bianconi, responsabile del montaggio, accompagnato dalla moglie Monica e i piccoli Agnese, Carola e Damiano. Edilpiù srl di Lugo di Romagna (RA) era rappresentata dai titolari Giampaolo e Marcello Bacchini, e da Adriano Ricci, responsabile delle operazioni di posa. Per Sol System di Villadose alle porte di Rovigo sono intervenuti i titolari Martina e Silvio Baldo.
Tutte e tre le aziende certificate per la posa degli infissi fanno parte dei “ipuntiarancio”, la rete commerciale di rivenditori di porte e finestre selezionati di Finstral.

Il clima era quello delle grandi occasioni benché il numero dei presenti fosse limitato a quello dei diretti interessati (unica eccezione era l’inviato della redazione di GuidaFinestra e Nuova Finestra). “E’ un momento speciale per i rivenditori certificati e per noi di Finstral – ha esclamato il vicepresidente Luis Oberrauch- visto che oggi si compie un lavoro durato due anni. Sappiamo tutti che il montaggio è essenziale: una finestra senza posa è una mezza cosa. Ancora oggi riscontriamo situazioni pessime da questo punto di vista. Con ift abbiamo trovato un sistema di certificazione pratico e serio e con poche carte da compilare per i posatori”.

A questo concetto si è riallacciato Sieberath sottolineando come il processo di certificazione della posa è stato calato nella realtà italiana suddividendo l’Italia in tre grandi aree geografiche e tenendo conto delle relative condizioni climatiche. E poi si è complimentato vivamente con le tre aziende: “In Germania abbiamo impiegato 10 anni per avere i primi posatori certificati ift. In Italia ci abbiamo messo solo due anni perché ci siamo trovati di fronte a tre aziende molto organizzate a livello gestionale e di posa e molto motivate come molto motivata è stata sempre la direzione di Finstral. Tutte condizioni che sono state la premessa dell’attuale successo”.

Emozionatissimi i tre rivenditori hanno aggiunto un loro tocco personale al momento della consegna degli attestati. Così Silvio Baldo, che è pure responsabile del montaggio: “Da imprenditore quale sono non vedo l’ora di iniziare a utilizzare dal punto di vista commerciale il certificato ift per il montaggio”. Per Paolo Bacchini: “Tengo a ringraziare in modo particolare Finstral perché ci offre delle opportunità uniche che altre aziende non offrono”. Ringraziamenti anche da parte di Stefano Bianconi che ha aggiunto: “Tutto sommato è stato abbastanza semplice ottenere la posa certificata perché la cultura aziendale e il modus operandi che avevamo acquisito dai corsi e dalla documentazione di Finstral erano vicini a quelli desiderati da ift. Credo che con la certificazione ift abbiamo dato il nostro contributo a costruire in maniera corretta anche dal punto di vista ambientale. Se anche gli altri operatori dell’edilizia avessero questa stessa attenzione e mentalità, la nostra edilizia compierebbe un bel salto in avanti”.
(eb)