Prodotti

Swisspacer presenta Triple il distanziatore unico per vetrate triple

Offre vantaggi di riduzione di peso, maggior semplicità in produzione, maggior affidabilità e minori rischi di penetrazione di condensa e  di perdite di gas. Una soluzione adatta anche alle piccole produzioni

Finora per realizzare una vetrata isolante a doppia camera venivano utilizzati due distanziatori implicando quattro sigillature di butile. Oggi potrebbe non essere più così. Swisspacer, società del gruppo Saint-Gobain, ha presentato allo scorso Glasstech un distanziatore di nuovo tipo destinato alla produzione di vetrate isolanti a doppia camera. Swisspacer Triple, questo il nome del prodotto, fonde sostanzialmente due distanziatori in uno solo che accoglie al centro la lastra centrale. Attualmente è disponibile in tre larghezze: 25 mm, 33 mm e 37 mm.

Il risultato finale consiste in un prodotto che rimane sempre rettilineo: le due parti rimangono sempre parallele perché congiunte in un corpo unico. Il che significa eliminare l’ondulazione delle strisce di butile, frequentemente visibili sulla lastra centrale delle vetrate triple. Inoltre si riducono il numero delle sigillature da quattro a due e il rischio di perdite di gas e di penetrazione dell’umidità.

Un solo distanziatore anziché due semplifica anzitutto il processo produttivo della vetreria. Inoltre consente di utilizzare, alloggiato nella scanalatura mediana, un vetro centrale più leggero riducendo in maniera significativa il peso della vetrata isolante.

Grazie al nuovo distanziatore quindi si possono utilizzare lastre più sottili al centro di vetrate triple, riducendo considerevolmente il peso complessivo. Ciò risulta evidente per esempio nel nuovo prodotto Climatop Easy del gruppo francese Saint-Gobain Building Glass Europe. Qui, lo Swisspacer Triple trova applicazione pratica per la prima volta: nella vetrata isolante a doppia camera può essere inserita una lastra centrale da soli 2 fino a 3mm di spessore.

Un ulteriore vantaggio: il nuovo distanziatore si presta perfettamente anche per la lavorazione manuale. Le vetrerie che producono una serie limitata di vetrate isolanti a doppia camera o che prevalentemente lavorano i distanziatori a mano possono utilizzarne al meglio i vantaggi dello Swisspacer Triple. Esso può essere impiegato senza problemi anche su linee di produzione originariamente pensate solo per vetrate isolanti a doppia camera.

Tra i vantaggi anche una minore tolleranza dello spessore della vetrata isolante, un aumento della durabilità a causa della protezione della lastra mediana e una maggior affidabilità del prodotto dovuta a una durata più lunga.

I benefici per i produttori finestre sono sostanzialmente una più semplice installazione delle vetrate isolanti triple grazie a tolleranze inferiori e a un peso ridotto che facilita manipolazione, trasporto e posa.

Qui sotto i valori psi per una vetrata tripla da Ug= 0,7 W/m2K