Normativa

Tende esterne e tendoni. UNI pubblica la norma UNI EN 13561:2015 sui Requisiti prestazionali compresa la sicurezza

La norma specifica i requisiti prestazionali che le tende e i tendoni esterni devono soddisfare quando installate all’esterno di un edificio e altre costruzioni

UNI ha pubblicato la norma UNI EN 13561:2015 Tende esterne e tendoni – Requisiti prestazionali compresa la sicurezza. Essa recepisce la versione europea della norma entrata in vigore il 20 maggio 2015 e sostituisce l’edizione precedente EN 13561:2004+A1:2008, in vigore dal 1 ottobre 2008. Il prezzo (massimo) è di 75€. La versione è in lingua inglese.

La UNI EN 13561:2015 specifica i requisiti prestazionali che le tende e i tendoni esterni devono soddisfare quando installate all’esterno di un edificio e altre costruzioni. Inoltre tratta i pericoli significativi relativi a costruzione, trasporto, installazione, funzionamento e manutenzione.

È applicabile a tutte le tende esterne e tendoni, qualunque sia il loro impiego e la natura dei materiali utilizzati, come definite dalla EN 12216: tendone a braccio estensibile, tendone a pantografo, tendone a caduta con braccetto rotante, tendone a caduta con braccetto a spinta, tendone a caduta con guida e braccetti, tendone tipo attico, tendone a lucernaio, tendone a caduta tipo “veranda”, tendone a pergolato, tendone a capottina, zanzariere, schermo solare.

La norma non tratta la resistenza al vento dei prodotti non retrattili.

La norma è importante per diversi aspetti. Essa allarga lo spettro delle classi di resistenza al vento che passano da 2 a 6 e introduce un nuovo descrittore: il fattore solare totale gtot. A livello di marcatura CE del prodotto il produttore dovrà indicare – secondo quando dispone il Regolamento Prodotti da costruzione – almeno una delle caratteristiche essenziali di prodotto.

(eb)

Foto: doc. Palagina