Prodotti

Tessuti per tende da sole: Replay, l’eco-design Dickson

Replay della Dickson è la prima collezione di tessuti per la protezione solare dal design eco-sostenibile, ottenuta riciclando i fili di fine bobina

Dopo vari anni di ricerche, Dickson ha elaborato un processo che consente di recuperare i fili di fine bobina in acrilico tinto in massa. Nasce così Replay che offre così nuova vita ad una materia prima che, altrimenti, sarebbe stata distrutta. Replay è una collezione “in serie limitata” composta da 20 articoli, declinata in 7 jacquard, 8 tinte unite e 5 rigati.

Il contenuto in filo riciclato rappresenta quasi il 27% del peso totale del tessuto, pari a quasi 1/3 per le tinte unite e i rigati e a quasi il 15% per i jacquard. Per le tinte unite e i rigati, il filo riciclato viene ritorto, ottenendo uno spessore più elevato rispetto al filo classico: un processo che conferisce al tessuto finale un leggero rilievo di grande impatto estetico. Le caratteristiche tecniche sono simili a quelli dei tessuti classici Dickson. La stabilità dimensionale e la resistenza allo strappo sono tuttavia più elevate, grazie allo spessore del filo. Un’autentica carta vincente, per una collezione dal design ecosostenibile.

Produttore di tessuti tecnici, Dickson segue il filo dell’innovazione e tesse il futuro dello sviluppo sostenibile. In prima fila nel movimento globale per la riduzione dei consumi di energia, Dickson sviluppa soluzioni di protezione solare dalle performance elevate, diminuendo significativamente le esigenze di climatizzazione di edifici e spazi abitativi.

“Quest’ottica ecoresponsabile si ritrova – sottolinea l’azienda – nel rigoroso approccio sostenibile applicato ad ogni fase del ciclo di vita dei prodotti Dickson. Dal design alla fine di vita, dal sourcing alla produzione, il ciclo di un prodotto tessile Dickson è pensato per diminuire il suo impatto ambientale. In particolare, per i materiali non utilizzati nelle fasi di produzione, vengono adottate varie soluzioni di valorizzazione. Cartoni da imballaggio o bobine, pedane o fili di cimosa… Dickson valorizza ogni tipo di materiale, grazie a filiere di riciclaggio specializzate. Con un solo obiettivo: zero scarti. I tessuti Dickson sono prodotti senza tintura, grazie al filo acrilico tinto in massa, evitando così una fase di lavorazione altamente inquinante. I trattamenti di arricchimento del tessuto sono ottimizzati, al fine di evitare un eccesso di sostanze chimiche nei prodotti. L’applicazione dei trattamenti avviene a circuito chiuso. Il calore dell’acqua in uscita, dopo il trattamento, viene sfruttato per riscaldare l’acqua in entrata. Nessun prodotto chimico viene rigettato nella natura. Il continuo miglioramento dei processi adottati negli ultimi 4 anni ha permesso di ridurre di oltre il 60% il numero di tonnellate di materiali destinati al riciclo”.

La maggior parte dei prodotti Dickson ha ottenuto il marchio oeKo tex®. Dickson ha ottenuto dal 2012 la certificazione QSE (Qualità, sicurezza, ambiente) e dispone inoltre delle certificazioni ISO 9001, O HSAS 18001 e ISO 14001.