Progetti

Un portone vetrato ALR F42 motorizzato con porta pedonale Hörmann

Ristrutturazione, ampliamento con nuovo portone vetrato Hörmann per un’azienda di produzione di affettati dell’Emilia danneggiata dal terremoto.

Bedani è un’azienda nel settore della produzione di prosciutti. Il suo stabilimento è situato nel comune di Sant’Agostino e al pari di molte altre attività industriali nella zona, è stata colpita dal terremoto dell’Emilia Romagna del 2012. Oggi è stata ristrutturata con attenzione alla normativa antisismica e nel contempo è stato portato avanti un ampliamento della struttura produttiva.

“Dopo la messa in sicurezza dei locali e la ripresa della produzione, sono iniziate le opere di ristrutturazione per ovviare ai danni provocati dal terremoto – ricorda Arturo Bedani, direttore commerciale -. Parallelamente abbiamo continuato a lavorare al previsto ampliamento dello stabilimento, portando la superficie a circa 5.000 metri quadrati coperti. In questo nuovo edificio sono oggi ospitati i nuovi reparti per la produzione di affettati con tecnologie estremamente all’avanguardia nel settore.”

“Il progetto originale dell’ampliamento – sottolinea il geom. Clemente Cristofori, che ha seguito ristrutturazione e ampliamento -, prevedeva la posa di un portone Hörmann ALR F42 Vitraplan che, secondo la nostra esperienza in altre commesse, è un prodotto gradevole alla vista, efficiente e affidabile. Dopo l’evento sismico abbiamo deciso di utilizzare altri prodotti Hörmann anche per il ripristino dei fabbricati danneggiati. Il servizio di assistenza è estremamente qualificato e, fra l’altro, ci supporta nella risoluzione delle diverse problematiche connesse ai progetti.”

Il portone Hörmann installato presso l’ampliamento del Prosciuttificio Bedani è del modello ALR F42 Vitraplan, composto da 5 telai per 2 specchiature ciascuno, abbinato a un elemento laterale fisso nel quale è stata inserita una porta pedonale per l’uscita di sicurezza, dotata delle medesime finiture e di maniglione antipanico.

Si tratta di un prodotto di eccellente design, nel quale i telai in alluminio di colore grigio e le superfici vetrate presentano un gioco di trasparenza e riflessione della luce. Le dimensioni complessive del portone sono: 3.810 (larghezza) per 3.650 (altezza) mm, a fronte di dimensioni massime pari a 7.000 (larghezza) per 6.000 (altezza) mm.

La motorizzazione installata è del tipo WA300 S4 con quadro comando, dotato di sblocco rapido d’emergenza e di un sezionatore generale, con l’aggiunta di una costola di sicurezza SKS con optosensore che affianca il sensore di sforzo e di apertura/chiusura con movimento rallentato, già in dotazione al dispositivo motorizzato.
La fornitura è stata gestita direttamente dal distributore Hörmann Paolo Saretto, titolare dell’agenzia Agedil – Servizi in Edilizia di Santa Maria Maddalena, in provincia di Rovigo.