Prodotti

Una zanzariera “gigante” in prova presso lo stabilimento della Pronema

Notevole la zanzariera in prova nello stabilimento dell’azienda Pronema a Comignago (NO) realizzata col sistema Zip.

E’ davvero notevole la zanzariera in prova nello stabilimento dell’azienda Pronema a Comignago (NO).  “No, non l’abbiamo pensata per fermare zanzare da 100 chili!” sottolineano scherzosamente i tecnici dell’azienda produttrice di zanzariere e tende da sole. Si tratta invece di un campione dimostrativo di una zanzariera che si avvale della tecnologia Zip, che permette di coprire superfici molto ampie.
“Grazie al sistema Zip, infatti, il tessuto e la rete – sottolinea l’azienda – possono resistere al forte vento, agli urti, e al loro stesso peso che, quando si raggiungono certi formati, diventa davvero considerevole”.

Zip, il sistema adottato da Pronema, è definito ideale per zanzariere e tende di grandi dimensioni, per la chiusura di grandi balconi e terrazzi, ad esempio, con larghezze anche fino a sei metri. Garantisce la resistenza al vento oltre la classe 3 su una larghezza massima di 6 metri e un’altezza massima di 3 metri. Sono eliminati i problemi di flessione del rullo e la zanzariera (o la tenda) rimane perfettamente tesa.

Il sistema ZIP prevede la presenza di una cerniera lampo – adeguatamente dimensionata e personalizzata – lungo il profilo laterale di una rete per zanzariera o di una tenda. La zip è accompagnata all’interno da speciali guide che impediscono al tessuto di fuoriuscire dalla sua sede. In questo modo si ottengono zanzariere e tende che, oltre ad essere fissate nella parte alta (al rullo) e nella parte bassa (al fondale), sono saldamente intelaiata anche lateralmente.

I vantaggi che una tecnologia di questo tipo può offrire sono numerosi. In particolare, il sistema ZIP consente di realizzare specchiature molto ampie, che non richiedono inserzioni rigide nel tessuto e, dunque, offrono superfici libere, molto più ariose ed eleganti. Inoltre, in virtù della rigidità che la zip laterale conferisce nei confronti della spinta del vento e di piccoli urti accidentali, tende e zanzariere possono essere installate anche in zone esposte alle intemperie e su finestre di grandi dimensioni.