Progetti

Urban regeneration a Roma: aggiudicato il concorso per la Città della Scienza

Lo studio 015 Viganò di Milano con D’Appollonia ha vinto il concorso internazionale per la realizzazione del masterplan della Città della Scienza a Roma, promosso da Cdp Investimenti sgr con Roma Capitale.

Il concorso, per la realizzazione della Città della Scienza a Roma, bandito il 23 dicembre scorso, prevede l’elaborazione di un progetto di trasformazione e riqualificazione dell’area di 5,1 ettari delle ex caserme di via Guido Reni nel quartiere flaminio.

Oltre al complesso museale e di ricerca, verranno realizzati circa 35mila mq di residenze (di cui 6000 destinati al social housing), 10mila mq di attività ricettive e commerciali, 14mila mq di strutture e spazi pubblici. “Il progetto vincitore è stato concepito come una struttura aperta, perpendicolare alla via Guido Reni, in grado di dare permeabilità all’area, con un sistema di spazi pubblici dotato di grande continuità, dove verranno integrati luoghi privati e pubblici aperti. Le tipologie edilizie adottate riprendono quelle tradizionali romane con prestazioni molto elevate, sia dal punto di vista energetico che dal punto di vista della qualità abitativa. (mt)