Progetti

Vetra Building e progetto di riqualificazione a Milano

L'intervento di riqualificazione del Vetra Building mira a costruire una nuova identità attraverso la valorizzazione dello spazio e del vuoto, visto come luogo di relazioni.

Si chiamerà Vetra Building l’ex Esattoria civica di Piazza Vetra a Milano. L’intervento di riqualificazione architettonica è stato dato in carico alla società Il Prisma. Il committente AXA IM – Real Assets ha assegnato prima di tutto un obiettivo per i lavori. Non si tratta solo di un salvataggio dal degrado degli ultimi anni. La riqualificazione mira a costruire una nuova identità attraverso la valorizzazione dello spazio e del vuoto. Quest’ultimo va visto come luogo accessibile e dedicato alle persone, dove promuovere il coinvolgimento e la relazione. Il palazzo diventerà così sede di uffici e food district, con tanto di galleria pedonale tra la piazza e via Wittgens.

Vetra Building

L’intervento di rigenerazione edilizia e urbana è stato progettato nel segno dell’efficienza impiantistica e formale. Ciò varrà l’ottenimento della classe energetica A e la certificazione LEED Gold. I lavori al Vetra Building riguardano anche l’assetto circostante all’ubicazione. I lavori riguardano:

  • ricostituzione della piazza attraverso lo svuotamento dell’attuale volume d’ingresso
  • riqualificazione dei portici in un percorso privilegiato con la città
  • accessibilità delle corti interne, da trasformare in ambienti vivi
  • trasformazione delle finestrature con inferriate in ampi specchi che permettano visibilità e luminosità bidirezionale
  • realizzazione di un nuovo livello per rafforzare le relazioni con i monumenti circostanti
  • Grandi campiture vetrate e finiture in lamiera metallica, sagomata e forata a campione