Prodotti

Vetri in edilizia. Al centro del Forum involucro Serramenti

Ne parlerà a Made Expo 2019 l’esperto vetrario Elvio Tessiore mercoledì 13 e giovedi 14

Vetri in edilizia e in particolare vetri dei grandi scorrevoli e vetri da identificare in cantiere sono i due grandi argomenti affrontati al Forum involucro Serramenti di Nuova Finestra, Showroom e guidafinestra.it  dall’esperto vetrario Elvio Tessiore di GlassConsulting, agenzia di formazione e informazione in campo vetraio.

Argomenti che corrispondono perfettamente al vissuto quotidiano di serramentisti, vetrai, progettisti e clienti finali.

Elvio Tessiore
Elvio Tessiore

Come evitare la rottura dei vetri dei grandi scorrevoli” è il titolo del primo intervento che verrà tenuto durante la sessione “A tu per tu con l’Esperto” fissata per mercoledì 13 alle 11.30.

Perché le rotture (spontanee) dei vetri nei grandi scorrevoli che sono la gran moda del momento? Spiega Tessiore: “Non è il fato, non è nemmeno la sfortuna e nemmeno perché tutto ha una fine. Ci sono motivi identificati e contromisure da prendere se si vuole che una vetrata isolante evoluta di grandi dimensioni abbia la stessa durata dell’infisso. Altrimenti affidiamoci alla monetina…lanciamola in alto, sperando che venga ‘testa’.”

Il secondo intervento, giovedì 14, h. 15.30, porta il titolo: “Vetri in cantiere: Come identificarne caratteristiche e proprietà”. Capita che in cantiere direttori lavori, progettisti e serramentisti si trovino di fronte a “Vetri incogniti”. Che si debba stilare l’Attestato di Prestazione Energetica ( APE) o che si debba conoscerne la stratigrafia per comprenderne le caratteristiche di sicurezza o termiche, o che si ritenga che il vetro non corrisponda a quanto ordinato, si rimane perlopiù perplessi. Anche qui, evidenzia Tessiore, “Esiste qualche trucco, qualche escamotage qualche accorgimento e qualche strumento tecnologico per fare parlare di sé i vetri in edilizia”.

L’appuntamento è quindi al Forum Involucro Serramenti che si tiene a Made expo dal 13 al 16 marzo.

(eb)