Attualità

Vetro. AGC e sostenibilità, pronta la Relazione

È disponibile online sul sito dell'azienda la Relazione sulla Sostenibilità che illustra i traguardi ambientali raggiunti da AGC Glass Europe, operativa con 2 divisioni (Building & Industrial Glass Division e Automotive Division).

Il mondo dell'edilizia e dell'architettura, nonché tanti altri settori, sono investiti, son investititi sempre di più dei problemi dell'ambiente e della sostenibilità dei prdootti e dei sistemi. In questo quadro èapprezzabile ogni impegno teso verso questa direzione. Vale quindi la pena di segnalare che è disponibile online sul sito dell'azienda la Relazione sulla Sostenibilità, che illustra i traguardi ambientali raggiunti da AGC Glass Europe, operativa con 2 divisioni (Building & Industrial Glass Division e Automotive Division).

Tali traguardi sono il frutto del costante impegno profuso da tutte le sedi dell’azienda per assicurare attività di produzione più sostenibili nonché prodotti e servizi più ecologici. Ecco in sintesi i traguardi e i risultati ambientali di AGC.

Produzione energetica: La produzione totale degli impianti fotovoltaici installati presso le diverse sedi si è attestata a 6697 MWh nel 2016. Si tratta di oltre 6 Gigawattora.

Aria: Su base comparabile, per ogni tonnellata di vetro venduta, i siti operativi principali hanno abbattuto le emissioni dirette di CO2 dell'11% dal 2002. Nelle emissioni di polveri specifiche è stata conseguita una riduzione di circa il 45% dal 1998.

Acqua: Dal 1998 al 2016, AGC è riuscita a ridurre il consumo idrico del 71% su base comparabile.

Rifiuti solidi: Attualmente, la quantità di rifiuti solidi prodotta dal Gruppo si aggira intorno a 230.000 tonnellate l'anno, di cui il 98% viene ulteriormente riciclato o recuperato sul posto da fornitori o appaltatori.

Trasporto: Il 72% delle materie prime viene trasportato per mezzo di nave o treno, il che equivale a 54.500 autocarri in meno in circolazione su strada ogni anno. Nel 2016, per consegnare circa 88.000 tonnellate di prodotti di vetro finiti è stato utilizzato utilizzato un trasporto combinato rotaia-gomma, togliendo dalla strada circa 4.400 autocarri in un anno.

Imballaggio: Oggi, la maggior parte dell'imballaggio per il vetro è riutilizzabile. AGC Glass Europe raggiunge un altissimo livello di riutilizzo dell'imballaggio. In Belgio, il 98% dell'imballaggio viene riutilizzato.

Riciclaggio: AGC Glass Europe ricicla circa 1.000.000 di tonnellate di rottami ogni anno, risparmiando circa 1.150.000 tonnellate di materie prime e 300,000 tonnellate di emissioni di CO2.

L’impronta ecologica di AGC: AGC ha messo a punto un approccio olistico per verificare in maniera completa la propria impronta ecologica. Analisi del ciclo di vita, misurazione dell'impronta di carbonio e programma Cradle to Cradle CertifiedTM per i prodotti, sono i 3 sistemi utilizzati per valutare l’approccio ambientale integrato.

Certificazione Cradle to Cradle: Nel 2016, AGC Glass Europe ha rinnovato per due anni le certificazioni Cradle to Cradle relative a vetro con rivestimento magnetronico, vetro laccato lucido, vetro laccato opaco, vetro satinato, specchi e vetro stratificato, nel quadro del nuovo e più severo programma di certificazione Cradle to Cradle versione 3.1. Inoltre, AGC Glass Europe è riuscita a ottenere, come primo e unico produttore di vetro al mondo, la certificazione Cradle to Cradle Certified Bronze per i propri prodotti di vetro per isolamento nel gennaio 2017. AGC offre ora la più vasta gamma di prodotti certificati a livello Silver e Bronze.

Impronta di carbonio: Il calcolo sia dei risparmi che delle emissioni dà come risultato finale 1:10 (ossia, 3,400.000 tonnellate di CO2 contro 34,500,000  tonnellate), vale a dire che per ciascuna tonnellata di CO2 emessa dalle attività di AGC Glass Europe, quasi 10 tonnellate di CO2 vengono risparmiate grazie all'utilizzo dei propri prodotti. Il rapporto e – sulla base dello stesso perimetro – i risultati sono migliorati dal 2009.

Clicca qui per scaricare la Relazione sulla Sostenibiltà di AGC.