Fiere e Formazione

Glasstec, fiera mondiale del vetro, ora a settembre 2022

La fiera del settore vetrario di Düsseldorf rinviata nuovamente da giugno 2021 all’anno successivo, dal 20 al 23 settembre

Non c’è pace per Glasstec, la fiera mondiale del settore vetro, a causa della persistente pandemia e delle sue conseguenze. Doveva tenersi nell’autunno 2020. Era già stata rinviata una prima volta a giugno 2021. Ora un nuovo rinvio vista la perdurante diffusione del contagio in Germania, in Europa e nel mondo e considerate le condizioni di lockdown che vigono in molti paesi e le restrizioni ai viaggi internazionali. Così la Messe Düsseldorf, organizzatrice dell’evento, assieme alle associazioni e ai partner di settore, ha deciso di posporre nuovamente il Glasstec a settembre 2022, esattamente dal 20 al 23. A far decidere per il nuovo posticipo è stata la disposizione del Governo federale tedesco di inizio marzo di prolungare il lockdown che vige in Germania da qualche mese.

L’ultima edizione della fiera biennale sulle tecnologie del vetro di Düsseldorf si era tenuta nel 2018 (vedi qui) accogliendo  oltre 42.000 visitatori provenienti da oltre 120 paesi. Il 70% dei visitatori sono internazionali. Vi avevano preso parte 1.276 espositori provenienti da 50 paesi.

Per il 2022 gli organizzatori stanno già lavorando a una esperienza fieristica ibrida che, come suggerisce l’aggettivo, permetterà anche una partecipazione digitale a conferenze e show speciali come il sempre affascinante glass technology live. Le aziende interessate a glasstec 2022 potranno registrarsi sull’apposito portale già dal prossimo giugno. Il team organizzatore di glasstec si dichiara disponibile a rispondere già da adesso alle domande di espositori e visitatori.

Confermata invece la data del Vitrum di Milano, il Salone internazionale specializzato delle macchine, attrezzature e impianti del vetro, organizzato da Gimav, Associazione Italiana Fornitori Macchine, Impianti, Accessori e Prodotti Speciali per la Lavorazione del Vetro. Si terrà dal 5 all’8 ottobre a Fiera Milano in concomitanza con EMO, l’esposizione mondiale della macchina utensile, un evento in grado di attrarre visitatori da tutto il mondo.

a cura di EB

production mode