Economia

Vetro float: verso un secondo impianto in Polonia per Guardian

Guardian Glass destina 1,5 milioni di dollari per le progettazioni ingegneristiche dettagliate e sopralluoghi per un secondo stabilimento di vetro float in Polonia.

Guardian Glass destina 1,5 milioni di dollari per le progettazioni ingegneristiche dettagliate e sopralluoghi per un secondo stabilimento di vetro float in Polonia.

Attualmente Guardian Glass gestisce già un impianto per la produzione di vetro float a Czestochowa (a cui si riferisce l'immagine), in Polonia, e sta valutando di aggiungere capacità produttiva con un secondo impianto al fine di soddisfare la crescente domanda, da parte dei propri clienti, di prodotti in vetro rivestiti e trasformati, nei settori commerciali e residenziali.

Lo scopo di questa spesa iniziale in lavori di progettazione ingegneristica è quello di accelerare il completamento di un nuovo stabilimento che potrebbe rendersi commercialmente disponibile nel primo trimestre del 2019. Inoltre, la scelta di ubicazione è ancora in corso di valutazione.

Si prevede che un nuovo stabilimento produrrebbe 1000 tonnellate di vetro float al giorno, includendo una macchina per il coating magnetronico, tecnologicamente avanzata, per produrre vetro ad efficienza energetica e prestazioni elevate per i clienti presenti in Polonia e nei paesi vicini.

Il presidente di Guardian Glass e ceo, Kevin Baird, afferma che un potenziale investimento in un secondo stabilimento per la produzione di vetro float in Polonia è un’ulteriore dimostrazione della fiducia che Guardian nutre sia nella regione sia nel futuro dell’industria del vetro: “Il potenziale per un secondo stabilimento in Polonia sarebbe coerente con la nostra strategia globale e le nostre considerazioni sul marketing. Confidiamo nel fatto che troveremo nuove opportunità e canali ampliati per i nostri prodotti in vetro in Europa.”

“L’aumento nella domanda di vetro è spinto dalla tendenza generale, attraverso l’Europa, volta ad aumentare la luce naturale negli edifici residenziali e commerciali nonché la conversione di sempre più finestre residenziali dal doppio vetro al triplo”, aggiunge Guus Boekhoudt, vice presidente di Guardian Glass in Europa. “Poiché la Polonia è comunemente riconosciuta come l’hub di produzione di finestre residenziali in Europa, quella di un nuovo stabilimento di vetro float sarebbe un’opzione logica.”