Attualità

Vetro per edilizia e design: AGC Flat Glass Italia investe a Cuneo

AGC Flat Glass Italia investe nella riparazione anticipata della linea di produzione di vetro float a Cuneo e la realizzazione di un impianto di cogenerazione. Un esempio di buona sinergia fra privati e istituzioni.

Stamattina AGC Flat Glass Italia ha comunicato alla stampa due importanti investimenti di grande impatto industriale e ambientale.

Alla conferenza stampa sono intervenuti il sindaco di Cuneo, Federico Borgna, l’ing. Domenico Molina diretto dello stabilimento AGC di Cuneo, Massimiliano Bettega, ad di High Power, introdotti dal responsabile marketing di AGC Flat Glass Italia Mauro Lardini.

Il primo investimento di 25 milioni di euro riguarda la ristrutturazione della linea di vetro float di Cuneo ottenuto mediante sinergia con una banca locale del Gruppo UBI – BRE. La ristrutturazione coinvolgerà l’utilizzo di tecnologie innovative in tema di combustione e progettuali dei forni fusori. “La riparazione – ha indicato l’ing. Molina – terminerà tra il 2° e 3° trimestre del 2017”.

Il secondo investimento riguarda la costruzione di una centrale di cogenerazione. Un investimento di circa 50 milioni realizzato da Wedge Power, joint-venture tra AGC Flat Glass Italia (10%) e la società privata High Power (90%) che si occupa anche di teleriscaldamento nell’occasione questa attività è stata illustrata dall’ad Massimiliano Bettega).

Da tutto questo deriveranno benefici ambientali con abbattimento delle emissioni in atmosfera (stimati in -50% CO, -50% CO2, -30% NOx,-30% SOx e -30% di polveri).

AGC beneficerà quindi di energia a prezzo conveniente e fornirà calore dal processo di lavorazione del vetro che sarà utilizzato mediante una rete di tubature per teleriscaldare una parte delle utenze di Cuneo.

Da qui l’interesse della Amministrazione locale, rappresentata nell’occasione dal sindaco Borgna, da assessori e da membri della giunta comunale che intravvede risparmio sui conti energetici, riduzione delle emissioni e in ogni caso il mantenimento di posti di lavoro (220 diretti e oltre 1000 come indotto) generati dall’impianto di Cuneo.

Ricordiamo che a Cuneo vengono prodotte numerose tipologie di vetri: dall’esclusivo Planibel Linea Azzurra, apprezzato dalle più prestigiose aziende del comparto arredo e design per raffinate creazioni, ai prodotti selettivi come Planibel Light (mercato residenziale) e Stopray Smart (facciate continue), fino ai prodotti trasformati per interior come Matelux (vetro satinato), Mirox 3G (specchio ecologico) e, per sicurezza e comfort, i vetri stratificati Stratobel e Stratophone.