“Vetro & Architettura”. Il libro che mancava ora c’è

Per i tipi della casa editrice Pendragon di Bologna, e con il patrocinio di Novavetro srl, Autore Marco Bonora, esce un volume di oltre 300 pagine che colma un pesante vuoto culturale nella pubblicistica dedicata alle tecnologie e alle applicazioni del vetro in architettura.

Vetro & Architettura è un binomio ineluttabile nella vita moderna. Sorprende sempre il fatto nelle librerie tecniche e universitarie ci sia poco o niente in merito. Vi troverete invece centinaia di libri sul cemento armato o sull’acciaio. Come se i futuri progettisti, architetti, ingegneri e geometri, non avessero bisogno di confrontarsi con un materiale, antico quanto il mondo eppure modernissimo. Un materiale che ci circonda nelle nostre case e nei nostri palazzi e che permea sempre di più il nostro quotidiano.

“Vetro & Architettura”

Marco BonoraCon piacere, quindi, apprendiamo la notizia della pubblicazione del volume giustappunto intitolato “Vetro & Architettura” e sottotitolato “Progettare sostenibile, confortevole, innovativo”. E’ pubblicato dalla casa editrice Pendragon di Bologna. Autore è Marco Bonora, tecnologo da sempre nel mondo del vetro, con esperienze manageriali nell’industria europea del settore, dai variegati interessi culturali. Non a caso è laureato in Scienze e tecnologie della comunicazione e in Scienze e tecnologie per i beni culturali presso l’Università di Ferrara ed è appassionato collaboratore del FAI, Fondo per l’Ambiente Italiano.

Il libro

In 311 pagine, Bonora ci accompagna nella millenaria storia della materia trasparente fino alla modernità attraverso una tumultuosa rivoluzione tecnologica, industriale e architettonica. E ci guida con un linguaggio immediato ma sempre tecnico, fino alla conoscenza approfondita e alla selezione del vetro più adeguato. Senza dimenticare il vasto background che ci sta dietro: i processi produttivi, le normative, i protocolli energetici, la ricerca & sviluppo, il mercato. E senza dimenticare il vetro di domani, che è già tra di noi, cui sono dedicate oltre 30 pagine finali. In tanta tecnologia una nota piacevole ma utile di alleggerimento è rappresentata dagli intermezzi storici, artistici e religiosi che hanno costellato la storia del vetro negli ultimi due millenni.

Utile a molti

Siamo certi che “Vetro & Architettura” sarà utile a molti. Ai progettisti, ai futuri progettisti, ai vetrai e ai serramentisti. Ognuno vi troverà del suo in un libro che non poteva che comparire nel 2022, l’anno che l’ONU ha dedicato al Vetro.
“Vetro & Architettura” viene presentato oggi dal suo Autore nel corso del Convegno Architettura della Trasparenza organizzato da Novavetro SRL, trasformatore di vetro piano per edilizia ed architettura di rilievo nazionale e patrocinatore del volume.

a cura di Ennio Braicovich