Attualità

Conferenza YED 2024

Lo scorso giovedì 15 febbraio, presso lo spazio OPEN Milano si è svolta la conferenza stampa di presentazione dedicata a YED -YELLOW EXPO DAYS, manifestazione di riferimento nazionale per il settore del serramento che sarà ospitata negli spazi di Fiera Vicenza dall'11 al 13 aprile 2024

Dal 11 al 13 aprile presso gli spazi di Fiera Vicenza, torna  YED -YELLOW EXPO DAYS la manifestazione biennale che da anni è punto di riferimento per il settore del serramento. L’evento è in grado di rappresentare sul palcoscenico nazionale tutto il comparto, nei temi della ferramenta, degli accessori, dei sistemi di oscuramento, della protezione e sicurezza, dell’involucro edilizio e delle schermature. Serramentisti, installatori, distributori, costruttori, architetti, progettisti possono entrare in relazione con gli attori del mercato abbracciando in un unico contesto tutta la catena produttiva, dagli utensili per la lavorazione dei serramenti ai prodotti finiti più innovativi attraverso il contributo della ferramenta, dei componenti, della tecnologia, degli accessori e i prodotti per il fissaggio e la sicurezza.
YED è l’unica fiera in Italia che riunisce i professionisti del serramento in legno, alluminio, ferro e pvc in un momento di conoscenza, incontro e condivisione.

 

YED 2024: tutte le novità

A presentare la conferenza Mirco Zanato, Presidente e CEO Colfert e Marco Toppan, responsabile ufficio marketing. Un percorso nato nel 2003 e diventato sempre più importante: “Dopo anni di storia, YED quest’anno sarà un grande evento con la consueta atmosfera delle precedenti edizioni, che farà sentire tutti a proprio agio e permetterà al visitatore la completa fruizione dell’offerta di valore proposta dagli espositori. L’attenzione verso l’innovazione e la sostenibilità saranno i due argomenti cardine che animeranno la rassegna 2024 e che proietteranno verso il futuro la filiera del serramento italiano” raccontano.

Novità anche sulla location: un nuovo padiglione, la scelta di dare più spazio e il coinvolgimento di tutti i protagonisti della filiera del serramento italiano sono gli ingredienti per creare un evento ancora più grande e rappresentativo. Oltre 11.000 mq di spazio espositivo, parcheggi gratuiti per espositori e visitatori e servizio bar e ristorazione inclusi per tutta la durata dell’evento!

 

Mirco Zanato, Presidente e CEO Colfert

 

YED è sostenibilità

L’edizione 2024 sarà l’occasione per confrontarsi con tutti gli stakeholder, cercando di attivare percorsi di confronto e di interazione con altre imprese per contribuire sinergicamente ad un miglioramento continuo degli impatti ambientali e sociali. “Mai come negli ultimi anni il tema della sostenibilità sono attuali e soprattutto urgenti. Tematiche come rigenerazione, riuso, circolarità e risparmio energetico sono particolarmente importanti per YED. YED si impegna concretamente, nell’organizzazione dell’evento, nel ricercare soluzioni e dare vita a pratiche virtuose e di creare momenti di condivisione di questi argomenti. Inoltre invita anche tutti gli espositori a fare la propria parte e quindi di progettare gli spazi espositivi nel massimo rispetto possibile dei principi della sostenibilità. Per uno YED più sostenibile, nella progettazione degli spazi espositivi, abbiamo chiesto limitare l’utilizzo di materiali non riutilizzabili, utilizzare materiali riciclati o con una forte componente green, prediligere legno e cartone riciclati o provenienti da foreste gestite in modo sostenibile e certificati da schemi di catena di custodia, utilizzare vernici ed inchiostri di provenienza vegetale o base acqua, utilizzare illuminazione a LED, ridurre al minimo l’utilizzo di imballi monouso, trasportare gli allestimenti con veicoli a basso impatto ambientale e selezionare fornitori che possano assicurarvi caratteristiche corrispondenti alle schede prodotto e la tracciabilità dei prodotti acquistati” prosegue Zanato.

 

YED è formazione

La condivisione delle idee ed il confronto, sui temi importanti per il settore del serramento, sono stati sempre obiettivi importanti per YED. Ed infatti anche in questa edizione l’Arena della Formazione tornerà protagonista e sarà presente con uno spazio molto più ampio ed in una posizione strategica. Molti saranno i temi trattati, e si alterneranno contenuti dedicati a trend, innovazione e legislazione del settore.
– Gli scenari di mercato nel biennio 2024-2025 nel settore del serramento
– Ricerca di mercato sulla competitività delle aziende del settore del serramento
– CAM e sostenibilità di prodotto
– Bonus edilizi
– Posa certificata
– Da artigiano a imprenditore

 

YED Award

Sarà presente anche in questa edizione lo YED AWARD, il prestigioso riconoscimento che premia l’eccellenza dei prodotti e l’impegno delle aziende presenti alla fiera YED. La giuria tecnica, nella scorsa rassegna, ha individuato eccellenze innovative, premiando le categorie:
– miglior prodotto per ferramenta e accessori
– miglior prodotto finito
– miglior prodotto per profili e componenti
– miglior allestimento dello stand
– miglior team, più preparato ed accogliente
Per cercare di dare un significato maggiore all’importante della sostenibilità, l’ambito premio YED AWARD prevedrà una categoria specifica dedicata allo stand più sostenibile.