Economia

Acquisizioni. Adcuram rileva finestre, porte di ingresso e schermature solari di Haas Group

Marchi noti come Bayerwald, Hoco, presenti anche in Italia, sono stati ceduti da Haas Group al gruppo industriale di investimento Adcuram

Il gruppo d’investimento Adcuram con effetto dal 1° dicembre 2015, ha completato l'acquisizione della divisione serramenti del gruppo Haas. Passano di mano marchi come Bayerwald e Hoco, che producono finestre in Pvc, legno e alluminio e il marchio di schermature solari Wo&Wo.

“Con l'acquisizione delle attività del ramo serramenti del Gruppo Haas acquistiamo tre rinomate aziende che ci permetteranno di sviluppare tutte le opzioni strategiche in questa area di business”, sottolinea il dottor Florian Meise, membro del consiglio di Adcuram Group AG (foto in gallery).

Il 3 novembre scorso Tanja Haas-Lensing, amministratore delegato di Haas Group, aveva comunicato la vendita a seguito della decisione del Gruppo di concentrarsi sul business delle case in legno.

Bayerwald (nell'immagine di apertura un edificio con serramenti Bayerwald) con sede a Neukirchen vorm Wald in Germania conta circa 300 dipendenti e vendite annuali per circa 40 milioni di euro. La produzione comunicata è di 100,000 finestre/anno e 7.000 porte. Hoco ha 250 dipendenti in Germania, Austria e Italia. Vende serramenti/anno per circa 30 milioni di euro mentre WO&WO è un fornitore austriaco di soluzioni per la protezione solare con rivenditori in Austria, Germania, Repubblica Ceca, Francia e Svizzera.

Tutte insieme costituiscono il Bauelemente Gruppe di Adcuram con 800 dipendenti e un fatturato di circa 100 milioni di euro.
Adcuram è un gruppo privato industriale il cui obiettivo è, così vanta, acquisire società con potenziale e svilupparle attivamente e in modo sostenibile. Per la crescita futura del gruppo ci sono a disposizione 300 milioni di euro per acquisizioni. Utilizzando il proprio team di 50 esperti ha sviluppato una holding industriale di investimenti strategici e operativi. Il gruppo ha cinque partecipazioni e circa 3.000 dipendenti in tutto il mondo con un fatturato di quasi 600 milioni di euro.