Normativa

Porte e cancelli, norma Uni in Inchiesta Pubblica Finale

L’ente di normazione ha posto in Inchiesta Pubblica Finale il progetto di norma Porte e cancelli industriali, commerciali e da garage - Parte 1: Ruoli e responsabilità nel processo di installazione, manutenzione e riqualificazione. Il progetto è stato elaborato dal Gruppo di Lavoro GL13 nell’ambito dell’ Organo Tecnico UNI: Prodotti, processi e sistemi per l'organismo edilizio.

Presto una norma su Porte e cancelli potrebbe regolamentare il mercato italiano delle chiusure tecniche. E in particolare potrebbe regolare le importanti fasi di posa e manutenzione. Infatti, Uni ha messo in pubblica inchiesta finale il progetto di norma “Porte e cancelli industriali, commerciali e da garage – Parte 1: Ruoli e responsabilità nel processo di installazione, manutenzione e riqualificazione”. Il progetto è stato elaborato dal Gruppo di Lavoro GL13 nell’ambito dell’ Organo Tecnico UNI: Prodotti, processi e sistemi per l’organismo edilizio, presieduto dal prof. ing. Paolo Rigone, direttore tecnico Unicmi, Unione Nazionale delle Industrie delle Costruzioni Metalliche dell’Involucro e dei serramenti. Relatore del progetto di norma è l’architetto Mario Sanvito, consulente tecnico-normativo di ACMI, l’associazione delle chiusure tecniche.

Lavoro di quasi due anni

La fase della pubblica inchiesta finale chiude un lavoro di quasi due anni, come testimonia questa nostra notizia dell’agosto 2020. Grazie a questo lavoro ora  chi è interessato, può scaricare il progetto di norma cliccando qui e inserendo il numero del progetto UNI1609552. La fase di pubblica inchiesta finale serve a raccogliere commenti, osservazioni, critiche al fine di migliorare il documento conclusivo. Nel form di Uni c’è infatti un apposito spazio per inviare i commenti. Il termine ultimo è il 2 luglio.

Porte e cancelli

Secondo Uni, la norma individua i ruoli e le responsabilità dei diversi operatori che intervengono nel processo di posa in opera/installazione, manutenzione e riqualificazione di porte e cancelli industriali, commerciali e da garage. La norma si applica ai prodotti contemplati dalla UNI EN 13241 e ai casi di riqualificazione.

Il termine “Porta” precisato

Con una importante precisazione: ogniqualvolta in questa norma si utilizza il termine “porta”, esso è riferito a tutte le tipologie e varianti di porte, cancelli e barriere definite dalla UNI EN 13241.
Le porte che sono considerate nel documento sono quelle che ricadono sotto la norma di prodotto UNI EN 13241, nelle loro versioni manuali o motorizzate. Sono denominate spesso con i termini: cancelli, portoni industriali, sezionali, porte da garage, serrande e altri prodotti ad essa riconducibili, a funzionamento manuale o motorizzato, nei settori residenziale privato, pubblico, industriale, commerciale, terziario ed infrastrutture

A chi si rivolge la norma

La norma si rivolge principalmente ad installatori e manutentori che operano nel settore. Essa riporta le indicazioni alle quali essi devono far riferimento nello svolgimento della loro attività. Nello svolgimento dei compiti loro affidati, posatori/installatori e manutentori devono tener conto delle caratteristiche (prestazioni e requisiti di sicurezza) della porta definite dal suo fabbricante. E devono prendere atto della documentazione di accompagnamento, in particolare le istruzioni di installazione uso e manutenzione.

Prima parte della norma

La norma costituisce la prima parte del pacchetto di norme relative alla posa in opera di porte e cancelli industriali, commerciali e da garage. Installatori e manutentori, alla luce di quelli che sono i loro compiti, devono possedere le opportune competenze necessarie per svolgere la loro attività. Queste competenze sono previste nella seconda parte della norma attraverso i requisiti di conoscenza, abilità e responsabilità e autonomia.

Foto: Doc. IMVA

a cura di Ennio Braicovich