Economia

R+T di Messe Stuttgart rinviata al 2024

La prossima edizione della fiera mondiale per avvolgibili, porte, cancelli e sistemi di schermatura solare si svolgerà nel suo ciclo regolare dal 19 al 23 febbraio 2024.

Causa Covid Messe Stuttgart posticipa R+T, la fiera mondiale per avvolgibili, porte, cancelli e sistemi di schermatura solare, prevista per febbraio 2022.  R+T si svolgerà dal 19 al 23 febbraio 2024. Il rinvio della manifestazione pone una pesante ipoteca anche sulla fiera del serramento Fensterbau di Norimberga che si tiene dal 29 marzo all’1 aprile 2022. Appena un mese dopo.

R+T rinviata per la seconda volta

E’ il secondo rinvio della manifestazione (vedi news). Roland Bleinroth, presidente di Messe Stuttgart ha affermato: “R+T è l’evento più internazionale di Stoccarda. Tre quarti degli espositori dell’ultima edizione della fiera leader mondiale nel 2018 provenivano dall’estero. La percentuale di visitatori internazionali è stata del 60 percento. Sono venuti a Stoccarda da oltre 140 paesi. Una valutazione dei rischi in stretta collaborazione con i nostri espositori e partner ha rivelato che un’ampia partecipazione di ospiti internazionali a R+T nel febbraio 2022 non è più realistica a causa delle restrizioni ai viaggi che ora vengono nuovamente incrementate a causa della pandemia. Ciò non è compatibile con la pretesa di R+T di essere la fiera leader mondiale. Abbiamo quindi deciso di prendere in considerazione altre alternative nell’interesse di tutti i soggetti coinvolti”.

Grande dibattito e intense discussioni

Dal canto suo Sebastian Schmid, direttore del dipartimento Technology di Messe Stuttgart, ha aggiunto: “Nelle ultime settimane e negli ultimi mesi abbiamo tenuto ogni giorno discussioni intense e trasparenti con i nostri clienti per quanto riguarda la messa in scena di R+T. Fino alla fine, abbiamo combattuto insieme gli espositori per organizzare R+T. Sulla base delle informazioni attualmente disponibili, i regolamenti Covid validi dello stato federale del Baden-Württemberg e il concetto di Safe Expo che abbiamo implementato consentirebbero di organizzare l’evento in sicurezza a febbraio. Tuttavia, gli sviluppi sono molto dinamici in questo momento. In considerazione di questa situazione, ci siamo resi conto che la fiera non sarà possibile nella sua forma e qualità consueta nel febbraio 2022. Riteniamo, quindi, che sia nostra responsabilità dare a tutti i partecipanti sicurezza nella pianificazione e posticipare la R+T fino al 2024. Produrremo un formato video digitale per i temi di tendenza e le innovazioni del settore. Tuttavia, non organizzeremo una fiera puramente digitale come R+T digital”.

La prossima manifestazione si svolgerà dal 19 al 23 febbraio 2024.

a cura di EB