Progetti

Architettura e involucro. Europarco a Roma dello Studio Transit

Europarco a Roma è un progetto complesso di 805.000 metri cubi destinati prevalentemente ad uffici privati con spazi commerciali ricreativi ed edifici residenziali. Le facciate sono state realizzate dalla Focchi

La società Europarco, facente parte del Gruppo Parsitalia RE, ha raccolto la sfida per la creazione del primo “Business Park” di Roma, sistema qualificato e qualificante, che costituisce una centralità metropolitana all’interno del Nuovo Piano Regolatore della città.

Il complesso progettato dallo Studio Transit di Roma nasce nel quartiere EUR in un lembo di campagna romana sospesa tra città storica consolidata e periferia in cui sono presenti e fortemente connotate vocazioni terziarie, espositive, ricreative e ricettive. La storica presenza in loco di edifici per uffici, del palazzo dello sport, delle aree museali ed espositive è rafforzata dall’attuazione del nuovo Centro Congressi di Roma – polo per 10.000 utenti – e servita da un sistema di mobilità che fruisce di linee di trasporto pubblico su ferro e su gomma, nodi di scambio ed un sistema di mobilità a grande scorrimento e di collegamento aree aeroportuali, arterie autostradali e viabilità urbana.

Europarco è un progetto complesso di 805.000 m3 destinati prevalentemente ad uffici privati con spazi commerciali ricreativi ed edifici residenziali, caratterizzato da un’immagine che coniuga le suggestioni della “land-art” con la modernità high-tech dei prospetti degli edifici.

Le facciate sono state realizzate dalla Focchi con sistemi “piani tipo” a cellule strutturali, “piano terra” a montanti e traversi. Focchi ha anche realizzato il rivestimento “copertura palpebra” in lamiera di alluminio, gli elementi frangisole verticali in alluminio, le cellule spandrel con profilo decorativo esterno.

In gallery il video di questo progetto.