Attualità

Architetture NZEB. Convegno The Next Building a Roma

Si tiene a Roma domani 28 febbraio il convegno organizzato dall’Ordine degli Architetti di Roma e da Dbinformation con la rivista The Next Building - Progettare a Energia Quasi Zero con Focus sull’Architettura Bioclimatica.

Si tiene il 28 febbraio a Roma presso la Casa dell’Architettura Acquario Romano in piazza Manfredo Fanti 47, dalle 13 alle 19:30, il convegno organizzato dall’Ordine degli Architetti di Roma e da Dbinformation con la rivista The Next Building – Progettare a Energia Quasi Zero con Focus sull’Architettura Bioclimatica.

Durante il convegno (per il programma completo clicca qui) sarà approfondita la nuova legislazione sull’efficienza energetica varata con i decreti ministeriali del 26 giugno 2015 sta iniziando a cambiare profondamente il volto della nostra architettura.

Lo cambierà ancor di più quando la progettazione a energia quasi zero (NZEB) degli edifici verrà applicata integralmente a partire dal 1° gennaio 2019 (edifici pubblici) e dal 1° gennaio 2021 (edifici privati).

Al di là degli obblighi di legge da qualche tempo, in ogni regione, costruttori e progettisti illuminati e previdenti hanno già iniziato a sperimentare e a costruire edifici a consumi energetici quasi zero intercettando una domanda che nasce da una fascia di committenti virtuosi.

Il convegno, che vede come partner Faraone, Indinvest LT, Internorm e Wicona, si propone come un’occasione di dibattito, confronto e incontro tra gli esponenti della filiera del mondo delle costruzioni alla vigilia di una svolta epocale che oggi non può prescindere da una ampia visione dell’architettura che includa in primo luogo la valorizzazione degli aspetti bioclimatici e al contempo l’apporto positivo dell’innovazione tecnologica dell’architettura in un rinnovato quadro dove tradizione e innovazione dialoghino in modo proficuo e dialettico.

La partecipazione al convegno consente di ottenere 5 crediti formativi per gli architetti e 5 crediti formativi per gli ingegneri.

rdc