Fapim, azienda leader nella produzione di serramenti di alluminio

Fapim è un’industria metalmeccanica italiana tra i leader mondiali per la produzione di soluzioni e accessori per serramenti in alluminio di altissima qualità, 100% made in Italy.

Attiva dal 1974, Fapim vanta un catalogo di 18.000 articoli, nei vari modelli e finiture (120.000 componenti), una superficie industriale complessiva di 100.000 mq su due stabilimenti e 500 dipendenti. Oggi in azienda è attiva la seconda generazione della proprietà, insieme ai fondatori.
Fapim è un marchio a valenza mondiale, presente in oltre 100 paesi del mondo, dove esporta il 90% della produzione. Si avvale di dodici realtà tra uffici commerciali in Francia, Gran Bretagna, Grecia e Stati Uniti e filiali in Spagna, Belgio, Polonia, Russia e Argentina che garantiscono la massima diffusione dei prodotti sul territorio, anche oltre i confini degli Stati in cui sono ubicate.

Eccellenza 100% Made in Italy
Fapim significa prodotti eccellenti ed altamente innovativi, ma anche un sistema di servizio completo, impianti all’avanguardia, investimenti costanti e oltre quarant’anni di esperienza: una realtà complessa che ha sede, uffici e stabilimenti nel cuore dell’Italia, in Toscana, ad Altopascio.
Questa è la formula “100% made in Italy”, che consente di ottenere un livello di qualità e controllo di produzioni e servizi inimmaginabili nelle produzioni delocalizzate.

Innovazione e ricerca tecnologica in Fapim
Studi e progettazioni molto accurati, insieme ad un costante interscambio con il mercato, consentono di realizzare prodotti all’avanguardia per funzionalità, innovazione e qualità, completi di tutte le attrezzature di produzione ed assemblaggio necessarie.
Il processo produttivo, totalmente integrato e verticale, partendo da materie prime di elevata qualità, avviene interamente nei due stabilimenti di Altopascio, grazie a una serie di reparti e lavorazioni sequenziali e concatenate, fino al confezionamento finale.
Linee di produzione automatiche e robotizzate, dotate di sistemi di visione artificiale, controllo interno della qualità e dei parametri di produzione oltre a manodopera altamente qualificata, sono caratteristiche di ogni reparto e fase produttiva Fapim.

Qualità e certificazioni
La qualità dei prodotti Fapim è certificata dai principali istituti italiani e internazionali. Gli accessori a marchio Fapim hanno superato tutte le prove di resistenza e usura e gli impianti per le finiture superficiali hanno conseguito i marchi di qualità Qualicoat e Qualanod.

Laboratori
Nei laboratori Fapim si effettuano test di resistenza meccanica e chimica dei prodotti, verifiche e ricerche su nuovi materiali e soluzioni, controllo della produzione.
Grazie alle dotazioni presenti e all’esperienza maturata, i laboratori sono stati accreditati presso i più prestigiosi istituti italiani e internazionali, potendo così effettuare “witness” test.
La presenza in laboratorio test di attrezzature conformi alle direttive emanate dai principali enti di certificazione, permette di replicare, in modo veritiero e rigoroso, gli stessi severi test di resistenza ed usura già superati per l’ottenimento delle certificazioni internazionali, garantendo così ai prodotti la continuità di un elevato standard qualitativo.

Prodotti
La gamma di prodotti è tra le più complete, in grado di coprire le più disparate esigenze del mercato mondiale del serramento in alluminio.
Nel campo degli accessori per finestra si va da cremonesi e martelline (Nefer e la nuova Linea Olimpo) ai meccanismi per anta-ribalta (Galiplus 2 e Galicube) o ribalta-anta, a vari modelli di cerniera (Blitz e Grip), accessori per aperture wasistas, fino alla linea per aperture a sporgere (Vista).
Ugualmente ampio il catalogo degli accessori per porta, settore in cui Fapim è da sempre leader mondiale, spaziando dalle cerniere ad appoggio (Loira+) o a contrasto (Venice, Monza e Velox), alle cerniere per porte in PVC (Florence), ai catenacci (Titan), alle maniglie, alle serrature (Ego), fino ai dispositivi antipanico (Panama) e chiusure ermetiche sotto-porta (Igloo e Igloo Plus Fire).
Al mondo dei serramenti scorrevoli è dedicata una linea completa e innovativa (carrelli Hockay e Linea Olè) mentre gli ultimi nati sono il braccio limitatore per aperture interne ed esterne Limite e la cerniera nascosta per anta ribalta con apertura a 180° Magicube.

Il Fapim Museum
Il 18 giugno 2014, come evento clou delle celebrazioni per il 40° anno di attività dell’azienda, è stato inaugurato il Fapim Museum: 600 mq di esposizione, presso lo stabilimento di Spianate, dove trovano posto oltre mille oggetti, fotografie e documenti che descrivono e testimoniano la storia di Fapim e delle persone che l’hanno vissuta, ma anche 40 anni di cultura italiana, di design e suggestioni.
Visitabile su appuntamento, si pone come tributo della seconda generazione ai fondatori, ma soprattutto come testimonianza di cultura d’impresa per il territorio e sede ideale per eventi culturali e sociali rivolti all’intera comunità, nello spirito più autentico di responsabilità sociale d’impresa che Fapim promuove.
Dal 2015 il Fapim Museum è membro dell’Associazione nazionale dei Musei d’Impresa.

Dove Siamo

www.fapim.it

tel: +39 0583 2601

fax: +39 0583 25291


Richiedi informazioni a Fapim spa