Technoform Bautec è una multinazionale leader mondiale nel suo settore, specializzata nello sviluppo e produzione di profili in poliammide di alta precisione e di soluzioni speciali per finestre, porte e facciate

Link allo sfogliabile online.

Nata nel 1967, Technoform Bautec vanta oggi una presenza globale, con otto siti produttivi dislocati in tre continenti e 22 strutture commerciali presenti in tutto il mondo. Questa organizzazione capillare permette di rispondere tempestivamente alle richieste del mercato e di essere assolutamente flessibili producendo all’ordine la quantità desiderata, garantendo in ogni caso tempi di consegna just in time. Technoform Bautec, con più di 300 milioni di metri di profili di isolamento prodotti ogni anno, è il leader del mercato.

Il risparmio energetico comincia con Technoform Bautec
Il vetro e l’alluminio hanno caratteristiche ideali per la costruzione di finestre e facciate: resistenza agli agenti atmosferici, elevata resistenza meccanica, ampia gamma di finiture estetiche, sostanziale assenza di manutenzione e una vita utile del serramento molto elevata.
Inoltre, per poter soddisfare non solo i più recenti requisiti normativi ma anche le crescenti richieste di un migliore comfort abitativo, è necessario intervenire con alcuni importanti accorgimenti per amplificarne le potenzialità di isolamento dal freddo e dal caldo. Tagliare il ponte termico prodotto dal sistema metallico, interponendo degli appositi profili termoplastici, migliora le capacità isolanti dei serramenti determinando un piacevole aumento del benessere in casa e negli ambienti di lavoro con in più una notevole riduzione del consumo energetico. Ed è proprio questo ultimo aspetto che spinge Technoform Bautec alla continua ricerca di soluzioni innovative, sviluppate in partnership con i propri clienti, che consentano di creare finestre in alluminio a risparmio energetico più performanti e che portino ad un livello più alto il comfort abitativo.
Da più di 30 anni Technoform Bautec si dedica alla progettazione e produzione di profili isolanti di alta precisione in materiale termoplastico, di soluzioni speciali impiegate per l’isolamento di finestre e porte di alluminio e facciate continue, supportando sempre i propri clienti nello sviluppo e nell’ottimizzazione termica e meccanica dei propri sistemi. 

Soluzioni Technoform

Poliammidi bio-based: L’uso sostenibile delle risorse e dei prodotti ecocompatibili sta diventando sempre più importante. L’utilizzo di materie prime rinnovabili può ridurre significativamente l’emissione di anidride carbonica nell’atmosfera, portando benefici alla valutazione del ciclo di vita dei profili Technoform Bautec e, conseguentemente, di finestre e porte in alluminio a taglio termico.
Le poliammidi bio-based sono principalmente ricavate da olio estratto dai semi delle piante di ricino. In collaborazione con IFT Rosenheim, Technoform Bautec ha testato e validato, per la produzione di profili isolanti, due differenti tipologie di poliammidi bio-based: PA 410 e PA 610.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCA QUI

Package solution: per ottenere un isolamento termico sempre maggiore è necessario aumentare le dimensioni dei profili isolanti, riducendone al contempo lo spessore. Per ottimizzare queste caratteristiche mantenendo le prestazioni del sistema, Technoform ha messo a punto quella che ha chiamato “Package solution”: inserendo un profilo aggiuntivo a forma di labirinto si dividono le camere formatesi tra le barrette, riducendone la convezione, e si rinforzano le barrette stesse, dando la corretta stabilità al profilo assemblato.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCA QUI

Film protettivo: Il materiale e il processo produttivo utilizzato per la verniciatura dei profili in alluminio spesso non consente di ottenere una elevata qualità estetica dei profili in poliammide. Inoltre, essendo la poliammide un materiale igroscopico, può verificarsi, dopo il processo di verniciatura, la formazione di bolle che può compromettere la corretta tenuta tra profilo e guarnizione.
Per risolvere questa problematica, Technoform Bautec può fornire profili in poliammide rivestiti con un film adesivo resistente alle alte temperature, da rimuovere al termine del processo di verniciatura. In questo modo la barretta rimane completamente nera, migliorando così sia l’aspetto estetico che le prestazioni della finestra stessa.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCA QUI

Schiuma poliammidica: una delle principali sfide per il raggiungimento di valori Uf sempre inferiori è l’isolamento dello spazio contenuto tra le barrette. Grazie alle eccellenti proprietà di isolamento delle schiume, sempre più sistemi le adottano al loro interno, affrontando però i relativi problemi di assemblaggio o compatibilità chimica tra materiali differenti. Per ovviare a questi problemi, Technoform Bautec ha standardizzato l’utilizzo di una schiuma poliammidica a celle chiuse, applicata direttamente sulle proprie barrette in fase di confezionamento. La schiuma è compatibile con il materiale delle barrette e con tutti i processi che caratterizzano la filiera produttiva di finestre in alluminio a risparmio energetico.

Dove Siamo

Richiedi informazioni a Technoform Bautec Italia