Attualità

BAU scalda i motori per l’edizione 2019

Tutto pronto per l’edizione 2019 della fiera BAU di Monaco dal 14 al 19 gennaio.
Il focus di quest’anno sarà il futuro dell’edilizia e la connessione tra digitale e costruzioni, in un’ottica di integrazione di tutti gli elementi

Presentato oggi a Milano l’appuntamento fieristico del prossimo anno con BAU la fiera internazionale dedicata a materiali e sistemi per l’edilizia. L’incontro si è tenuto in un noto locale di via Montenapoleone alla presenza di Katharina Fritsch e David Krebs (entrambi Exhibition Manager, Messe München) e Davide Galli, direttore generale Monacofiere. A Monaco dal 14 al 19 gennaio 2019 sono previsti oltre 2.200 espositori (di cui oltre il 40% esteri) e circa 255/260 mila visitatori qualificati. Proprio per questo la kermesse occuperà circa 200.000 metri quadrati di superficie, suddivisi in 19 padiglioni, 2 dei quali nuovi. L’aggiunta di queste due aree espositive è stata dettata dal fatto che il numero degli espositori cresce ogni anno e le liste d’attesa sono molto lunghe. In questo modo sono state ammesse circa 150 aziende in più rispetto allo scorso anno.

I focus 2019

I temi principali del prossim0 BAU saranno tutti legati al futuro dell’edilizia suddivisi in 4 temi principali.

  • Digitale – architettura e processi -. Dalla progettazione software alla realizzazione e ristrutturazione degli edifici.
  • Connessione – lavorare e abitare -. Il nuovo approccio al mondo del lavoro e la diffusione sempre più capillare dell’home working, modificherà in futuro anche la concezione degli edifici. Questi non dovranno più essere solo abitazione e nemmeno solo uffici.
  • Integrazione – sistemi e costruzioni -. Oggi il mondo delle costruzioni è molto più complicato perché fortemente interconnesso. Dalle facciate agli impianti, dagli isolamenti ai serramenti, tutto andrà progettato a priori in un’ottica di stretta e indissolubili connessione tra i vari elementi.
  • Smart – luce ed edifici -. Tanto si è detto sulla smart home ma altrettanto c’è ancora da dire e soprattutto capire. In questo contesto si parlerà di edifici smart dal punto di vista dell’illuminazione naturale e artificiale.

Ampia anche l’offerta congressuale con Forum dedicati a incontri con architetti di fama internazionale.

  • Gli architetti incontrano il futuro dell’edilizia
  • Gli architetti incontrano l’industria, architetti e industria a confronto
  • Gli architetti incontrano la ricerca, costruire il futuro

Appuntamento quindi a Monaco dal 14 al 19 gennaio 2019 al BAU.

Davide Galli, Katharina Fritsch e David Krebs