Progetti

Progetti. Bergamo: la nuova casa della società Atalanta

Il nuovo impianto dell'Atalanta Bergamasca Calcio a Bergamo progettato da De8 architetti

Il nuovo impianto dell’Atalanta Bergamasca Calcio, ora proprietaria dello stadio, sorgerà al posto dell’attuale Atleti Azzurri d’Italia con un finanziamento da 24,5 milioni da parte di Ubi Banca e Credito Sportivo.

I lavori per la ristrutturazione saranno eseguiti nelle estati del 2018, 2019, 2020 e il completamento è previsto per dicembre 2020. La scelta urbanistica di non spostare l’impianto all’esterno della città è stata dettata dalla volontà di riportare lo stadio nella sua dimensione urbana e civica, per mantenere un rapporto con la città.

L’intervento manterrà le due tribune storiche sostituendo completamente le curve e ricucendo le pre-esistenti con una nuova copertura che diventerà facciata. Il progetto prevede che lo stadio assumerà una forma rettangolare con la demolizione delle due curve (Pisani e Sud), poi ricostruite e collegate alle tribune Creberg e Giulio Cesare.

Le curve, non avranno più un andamento semicircolare, ma due gradinate molto ripide con un passaggio intermedio, senza barriere, e interamente coperte. L’attuale copertura sarà sostituita e ricostruita e la tribuna Giulio Cesare verrà rifatta insieme al parterre. Il progetto porta la firma dello studio De8 architetti per un costo complessivo di circa 35 milioni e una capienza di 24mila posti coperti. (mt)