Retail

Bio_Net Sustainably Natural, il risultato della collaborazione tra Effezeta e Politecnico di Milano

A Made Expo 2023 è stato presentato ufficialmente un prodotto completamente sostenibile realizzato con il riciclo di filtri di sigarette usati.

Effezeta, azienda italiana specializzata nella produzione di zanzariere, avvolgibili, frangisole, pergole bioclimatiche e altri sistemi filtranti e oscuranti, ha annunciato il fruttuoso esito della sua partecipazione alla Call for Challenges del Workshop di Progetto “Design for circularity” organizzato da Made Expo 2023 in collaborazione con la Scuola di Architettura, Urbanistica ed Ingegneria delle Costruzioni del Politecnico di Milano e con il coordinamento scientifico delle professoresse Laura Daglio ed Elisabetta Ginelli del Dipartimento ABC del Politecnico di Milano. Il workshop, incentrato sull’economia circolare, la sostenibilità ambientale e l’innovazione dei processi, ha visto Effezeta lanciare una sfida a gennaio 2023 con l’obiettivo di studiare la fattibilità di un prodotto completamente ecosostenibile, concentrandosi sulle zanzariere, già considerate sostenibili grazie all’uso di alluminio riciclabile al 100%, ma con sfide legate alla riciclabilità di reti o tessuti. Il gruppo di studenti del Politecnico di Milano, composto da Chaltu Dereje Jaleta, Ipek Esturk, Kiran Ravindra Ranka e Satyasom Rout, guidato dai professori Luca Maria Francesco Fabris e Gerardo Semprebon (Dipartimento DASTU del Politecnico di Milano), ha presentato al Millennial Space di Made Expo 2023 il risultato finale del proprio progetto denominato Bio_Net Sustainably Natural.

Si tratta di un tessuto oscurante interamente riciclato, ottenuto dai filtri di sigarette usati.

“È stato un grande piacere collaborare con un’istituzione accademica di così alto prestigio come il Politecnico di Milano. La partnership tra aziende e università è fondamentale per l’evoluzione e l’innovazione del nostro settore. Solo attraverso la condivisione di conoscenze e competenze è possibile creare sinergie e portare avanti progetti ambiziosi che possano rispondere alle sfide del presente, come quelle legate all’ecologia e alla digitalizzazione” dichiara Raffaele Giardullo, Direttore Generale di Effezeta.

Il progetto Bio_Net Sustainably Natural pone Effezeta un passo avanti nella visione di migliorare la qualità della vita delle persone e il loro comfort abitativo. Da questa prospettiva l’azienda si fa strada dal 1999, quando nasceva come una semplice attività artigianale in un piccolo borgo del Sud Italia, Sant’Angelo d’Alife (CE), per diventare oggi una grande realtà industriale, competitiva sul mercato sia a livello nazionale sia internazionale, con sedi produttive anche a Roma e Milano.

Bio_Net Sustainably Natural, il risultato della collaborazione tra Effezeta e Politecnico di Milano