Retail

Realtà Virtuale per Effezeta: il progetto presentato a MADE Expo 2023

È stato presentato durante la giornata inaugurale di MADE Expo 2023 a Milano Rho Fiera il nuovo prodotto a marchio Digital Mosaik: il primo progetto per Effezeta della realtà specializzata nello sviluppo di mondi virtuali ed esperienze immersive.

Un nuovo modo di interpretare il racconto di prodotto ed uno storytelling innovativo per coinvolgere gli utenti: il suo nome è Virtua, la nuova esperienza immersiva in realtà virtuale di Digital Mosaik, realizzata per Effezeta e presentata a MADE Expo 2023, la principale manifestazione italiana, e una delle principali in Europa, per il mondo dell’edilizia, dell’architettura e del design.

Sei prodotti, le loro rispettive applicazioni e una user experience arricchita e valorizzata dalla gamification utilizzata dallo studio di Trento – specializzato nel mercato delle tecnologie del Web 3.0 – per dare ai visitatori la possibilità di immergersi nell’universo Effezeta.

Quello creato per Effezeta – azienda italiana attiva dal 1999 nel settore della produzione di zanzariere, avvolgibili, frangisole, pergole bioclimatiche e altri sistemi filtranti e oscuranti – è uno showroom in realtà virtuale nato per far conoscere e testare, attraverso le tecniche di gamification, le caratteristiche e i vantaggi dei prodotti dall’azienda Effezeta.

Un’esperienza immersiva e interattiva che si rivolge ad un pubblico ampio, da studenti a professionisti di settore, unendo gioco e marketing di prodotto per generare coinvolgimento e trasferire il messaggio in maniera innovativa. Il progetto Virtua si compone di sei esperienze, ognuna dedicata ad uno specifico prodotto, il cui design segue un’escalation: selezione del prodotto – presentazione delle sue caratteristiche – montaggio – gioco e test dei punti di forza.

La piattaforma sfrutta le tecnologie del Web 3.0 – tra cui Blockchain, VR, NFT – e rende l’utente protagonista e capace di interagire con ogni prodotto in maniera iperrealistica. PIUMA, MEGA, OLTRE V, OLTRE L, VELIA, BRERA+COLOMBA: questi i sei prodotti oggetto dell’esperienza, all’interno della quale ognuno di essi dispone di un ambiente dedicato.

Selezionando ad esempio Piuma il player si trova in una stanza interna, mentre Velia lo porta all’esterno, in un giardino. All’inizio di ogni esperienza viene messo in evidenza il fattore di disturbo che il prodotto aiuta a contrastare. Una volta all’interno dell’ambiente l’utente può approfondire, supportato dal voice over, le caratteristiche dello specifico prodotto selezionato in 3D, soffermandosi sugli aspetti di suo interesse.

È inoltre possibile simulare i passaggi di montaggio, che rappresentano un vantaggio e una caratteristica importante del prodotto che si sta visionando. A conclusione dell’esperienza l’aspetto di gamification: in base al prodotto scelto, segue un mini-gioco dove la persona vedrà arrivare nella sua direzione dei fasci di luce, del vento o ancora insetti che cercheranno di oltrepassare la cornice. Il suo compito è di impedire il passaggio colpendoli con i dischetti, simulando così l’azione del prodotto. Al termine del tempo determinato riceve un punteggio e ritorna all’ambiente precedente dove può notare che a differenza di prima, adesso il prodotto è montato nell’ambiente e l’agente di disturbo non è più presente.

“Insieme ad Effezeta abbiamo dato vita ad una nuova esperienza di prodotto, un catalogo virtuale capace di presentare in modo coinvolgente, esaustivo e divertente le caratteristiche e i punti di forza dei prodotti aziendali.” – commenta Manuel Bazzanella, CEO & Founder di Digital Mosaik – “Uno showroom immersivo che racconta l’innovatività che caratterizza Effezeta e che ha permesso all’azienda di differenziarsi dai competitors, di ridurre i costi di allestimento dello stand fieristico e di facilitare il lavoro dell’agente di vendita”.

“Essendo un imprenditore appassionato” commenta Raffaele Giardullo, General Manager di Effezeta, “credo fermamente nell’importanza di guardare costantemente al futuro. La realtà virtuale sta emergendo come una tecnologia rivoluzionaria che potrebbe presto diventare parte integrante di ogni settore e ambito di applicazione. La decisione di implementare questa tecnologia all’avanguardia nel campo delle zanzariere e dei sistemi di protezione solare ci ha entusiasmati profondamente perché riesce con successo a presentare i nostri prodotti, a suscitare un’emozione e a far sì che le persone possano portarsi con sé un ricordo dell’esperienza destinato a durare nel tempo. Inoltre crediamo che essa rappresenti il veicolo ideale per comunicare un messaggio forte: Effezeta è un’azienda innovativa, dinamica e costantemente orientata al progresso. Siamo un’azienda che studia, lavora e si prepara con determinazione per affrontare le sfide del futuro. Ringrazio ovviamente Digital Mosaik per averci accompagnato in questo percorso e per averci trasmesso con grande professionalità e consapevolezza le potenzialità di tecnologie così avanzate”.

L’esperienza di realtà virtuale è stata sviluppata per visori VR stand-alone, che non necessitano di un PC per poter funzionare e che offrono il massimo dell’interattività in qualsiasi luogo.