Attualità

Bloxer-Ronchi e UCCT: seminario tecnico sulle chiusure tagliafuoco

Lo scorso 21 maggio, presso il Centro conferenze della Camera di commercio di Padova, si è tenuto un seminario tecnico sul tema delle chiusure tagliafuoco, organizzato da Bloxer Ronchi in collaborazione con Ucct.

In occasione del seminario tecnico che si è tenuto lo scorso 21 maggio presso il Centro conferenze della Camera di Commercio di Padova, è stato sviscerato il tema delle chiusure tagliafuoco, dal Dpr 151/2011 fino alla dichiarazione della corretta posa.  Organizzato da Bloxer Ronchi in collaborazione con l’Unione Costruttori Chiusure Tecniche-Ucct e con il patrocinio del Collegio dei geometri e geometri laureati della provincia di Padova, al seminario hanno partecipato circa 150 tra architetti, geometri, ingegneri e periti.

Il corso è stato aperto da Guido Zanotti, amministratore delegato di Ucct, che ha evidenziato i temi “caldi” della giornata. Il quadro normativo è stato invece illustrato da Gaetano Pasquato, vice comandante dei Vigili del fuoco di Padova, che oltre alle norme e alle relative problematiche di applicazione, ha ribadito l’importanza di usare sempre… il buon senso.

Con l’intervento dell’ing. Gianrico Delfino, consulente tecnico di Ucct, ha esposto obblighi e responsabilità delle figure professionali come indicato nel DPR 151/2011, la giornata è entrata nel vivo. Si è discusso della categoria degli installatori e manutentori, regolamentati dalla norma UNI 11473-1, “Porte e finestre apribili resistenti al fuoco e/o per il controllo della dispersione di fumo – Parte 1: Requisiti per l’erogazione del servizio di posa in opera e manutenzione”.  L’intervento si è concluso con le modalità di compilazione della dichiarazione della “Dich Prod 2014” da parte dei professionisti antincendio e le casistiche delle diverse categorie di attività (A, B e C) della Scia.
Massimiliano Furlan, responsabile Tecnico di Bloxer Ronchi Srl, ha chiuso i lavori portando alcuni esempi concreti di verifiche di corretta installazione, nella fattispecie su porte vetrate resistenti al fuoco.