Economia

Bonus Facciate. PVC Forum: inserire anche serramenti e oscuranti

In una lettera indirizzata ai ministri Franceschini e Patuanelli l’associazione dei serramenti in pvc evidenzia la necessità di chiarezza

Il Bonus facciate, presentato dal ministro Franceschini (vedi news) e inserito nel documento Programmatico di Bilancio, ovvero nella proposta di legge di Bilancio 2020, dovrebbe tener conto anche dell’inserimento di finestre e sistemi oscuranti. È questa la richiesta rivolta ai ministri Dario Franceschini e Stefano Patuanelli da parte di PVC Forum, l’associazione italiana della filiera di trasformazione del PVC.

Come è noto, al momento, la proposta di legge che prevede una detrazione fiscale del 90% delle spese sostenute non identifica le tipologie dei lavori interessati suscitando le perplessità di parecchie associazioni tra cui Anit, l’associazione nazionale per l’isolamento termico e acustico, e anche quelle di guidafinestra che aveva segnalato subito l’incongruità della proposta così come formulata, bella in sé ma che non poteva fare a meno di considerare temi oggi imprescindibili come l’efficienza energetica in edilizia.

PVC Forum sottolinea che ristrutturare la facciata di un edificio contempla una molteplicità di interventi dalla parete, alle finiture, alle chiusure oscuranti. E quindi negli interventi da bonus facciate dovrebbero essere inseriti anche le finestre, i sistemi oscuranti quali elementi di fondamentale importanza e di rilevanza estetica per gli edifici.

Definendo il prima possibile i campi di utilizzo del Bonus facciate si eviterebbe il rischio reale di creare un blocco degli interventi di ristrutturazione edilizia e a quelli di efficienza energetica programmati in un prossimo futuro. Una preoccupazione che viene già segnalata da parecchi operatori del mondo dell’edilizia e che PVC Forum rilancia alle autorità.