Prodotti

Cassonetti termoisolati, in kit o prodotto finito

I cassonetti termoisolati hanno acquisito solo da pochi anni hanno acquisito “dignità di legge” nonché “di detrazione”  con il DM interministeriale del 19 febbraio 2007, quindi con il successivo decreto interministeriale del 26 giugno 2015 ed infine con il DM Requisiti Ecobonus del 6 agosto 2020. Decreti che ne valorizzano ruolo, funzioni e prestazioni e suggellano le detrazioni. I cassonetti sono perciò destinati a giocare un ruolo sempre più importante sia nelle nuove costruzioni che nelle ristrutturazioni.

Fa piacere qui dare conto di una generazione di cassonetti termoisolati che giunge dalla Isotekno di Misterbianco (Catania) che recentemente, a febbraio per la precisione, si è dotata di rapporti di prova che ne convalidano l’impiego in quasi tutta la penisola, nelle zone climatiche che vanno dalla A alla E.

Per il modello FM80_30 dotato di materassino interno adesivo in elastomero schiumato a celle chiuse da 19 mm di spessore il laboratorio austriaco gbd Lab GmbH attesta una trasmittanza termica Usb pari a 1,26 W/m2K.

Altri rapporti di prova di Kasa Technology, in collaborazione con Maico Technology, hanno provveduto ad attestare i valori Psi secondo UNI 11673-1 e Theta  e  in particolare il fattore di temperatura superficiale fRSI secondo UNI EN ISO 13788, cioè la temperatura  critica per evitare la formazione di umidità superficiale e la condensa interstiziale.

a cura di EB

production mode