Economia

Gli incentivi spingono l’efficienza energetica

L’Osservatorio mensile di Findomestic conferma la voglia degli italiani di migliorare la propria abitazione e la sua efficienza energetica. Le intenzioni d’acquisto tornano a crescere.

Crescono le intenzioni di acquisto degli italiani che premiano in modo particolare gli interventi di efficienza energetica e la ristrutturazione della casa sospinti dagli incentivi e dalla bella stagione. Lo rileva il sempre interessante Osservatorio mensile Findomestic per il mese di marzo che si basa su rilevazioni campionarie effettuate a fine febbraio.

 

Tra gennaio e febbraio 2021 la propensione all’acquisto degli italiani è salita mediamente del 5% con la spinta più consistente proveniente dal settore dell’efficienza energetica che beneficia dell’ecobonus governativo al 110%, come testimonia pure la nostra Ricerca di inzio marzo: +29,7% per le intenzioni d’acquisto di impianti solari termici, +23,3% per le stufe e le caldaie e + 19,4% per gli impianti fotovoltaici. In crescita pure gli infissi e  i serramenti: +10,8% nell’ultimo mese (curva verde in alto nel grafico in home). Fuori scala è la propensione all’acquisto per le auto elettriche che beneficiano non solo degli incentivi ma anche di una forte propulsione mediatica, TV e internet in particolare.

Secondo l’Osservatorio di Findomestic la bella stagione, gli incentivi e la prospettiva di nuovi lockdown alimentano le intenzioni di ristrutturare casa (+9,8%). L’esperienza del lockdown ha fatto sì che otto famiglie su dieci ritengano non funzionale la propria abitazione. E allora diventa quasi naturale una forte accelerazione della propensione all’acquisto di mobili e arredo (+ 18,8%), un mercato che risente positivamente della crescente esigenza di rendere la casa più comoda e funzionale per affrontare ancora smartworking e DAD e che beneficia anche del bonus mobile, l’incentivo governativo che dal 2021 consente di portare in detrazione fino a 16.000 euro, sempre all’interno di progetti di ristrutturazione domestica.

Più in generale meno di 3 italiani su 10 pensano che la campagna di vaccinazione finirà entro l’estate. Il 51% degli intervistati è convinto che ci trascineremo l’emergenza sanitaria fino alla fine dell’anno e il 29% che pensa che ci dovremo convivere anche oltre. Il 67% degli intervistati dell’Osservatorio Findomestic aspetta di vedere cosa succederà nei prossimi mesi e non sa ancora se d’estate si concederà una vacanza.

L’Osservatorio Mensile Findomestic di marzo è realizzato dalla società di credito al consumo del gruppo BNP Paribas in collaborazione con Eumetra.

a cura di Ennio Braicovich