Attualità

Certificazione ambientale di prodotto EPD disponibile per PA66GF25 di Technoform

In collaborazione con IFT Rosenheim il primo di una serie di certificazioni EPD per i profili taglio termico

Nel corso del 2022 è stata resa disponibile al mercato la certificazione ambientale di prodotto – EPD – per i profili isolanti in PA 66 GF25. La certificazione è stata rilasciata da parte dell’Istituto IFT Rosenheim in accordo con gli standard internazionali ISO 14025 ed EN15804 che regolano procedure e dati necessari per l’emissione della certificazione.

EPD – Dichiarazione Ambientale di Prodotto

EPD (o DAP – Dichiarazione Ambientale di Prodotto) è un’etichetta ambientale di tipo III, come definito con la norma ISO 14020, che contiene informazioni oggettive e quantificabili sull’impatto ambientale associato al ciclo di vita di un prodotto. Per tale motivo, la verifica e convalida dei dati deve essere svolta da un organismo esterno accreditato. La certificazione è, quindi, un importante punto di arrivo per l’analisi dell’impatto ambientale generato dai prodotti che Technoform immette sul mercato. Impatto che riguarda il loro intero ciclo di vita, i sistemi (porte e finestre) ed gli edifici nei quali i prodotti Technoform sono utilizzati.

Ma rappresenta anche il punto di partenza per successivi sviluppi e miglioramenti con l’obiettivo di ridurre sempre più tale impatto. All’interno del documento vengono resi disponibili tutti i dati relativi all’impatto ambientale del prodotto quantificati a seguito dell’analisi del Ciclo di Vita (LCA – Life Cycle Assessment), prendendo in esame tutte le fasi della sua realizzazione, dall’estrazione delle materie prime alla realizzazione del prodotto finito, considerando le fonti energetiche, fino al trasporto e allo smaltimento.

EPD e il valore comparativo

Un EPD ha essenzialmente un valore comparativo poiché consente, ad esempio, di confrontare e scegliere, a parità di categoria di prodotto, quello con l’impatto ambientale inferiore. La sua diffusione, quindi, incoraggia sempre più aziende ad ottenerlo per i propri prodotti e a cercare di migliorare ulteriormente le proprie performance ambientali, generando così un circolo virtuoso per il beneficio di tutti.

 

L’importanza dei materiali usati secondo Technoform

Da oltre 50 anni, infatti, il gruppo Technoform impiega gran parte dei propri sforzi in materia di ricerca e sviluppo nella realizzazione di profili per il taglio termico di infissi in alluminio ad alte prestazioni. La sostenibilità non si limita al tipo di alluminio utilizzato, ma si estende a tutti i componenti del sistema finestra, tra cui proprio la poliammide. Produrre finestre sostenibili significa porre anche attenzione ai materiali utilizzati per ognuno dei singoli componenti.

Per questo motivo, pur essendo una certificazione del tutto volontaria, Technoform ha ritenuto indispensabile rendere trasparenti e disponibili i propri dati al mercato.