Attualità

Sostenibilità tra legno e alluminio, dalla produzione al riciclo

La combinazione dei due materiali dà vita a HF510, che si inserisce pienamente nella strategia aziendale di Internorm, totalmente incentrata sulla sostenibilità

La sostenibilità è un tema fondamentale per il successo e il futuro di qualsiasi azienda, che a questo tema devono guardare in una prospettiva ampia, dalla produzione al riutilizzo che allunga il ciclo di vita del materiale, che in questo modo va oltre quello del prodotto.

Internorm si pone in questo senso come un esempio di progresso nel campo dell’efficienza energetica e dell’innovazione dei prodotti, grazie alla consapevolezza dell’importanza di favorire la sostenibilità e assumersi la responsabilità per l’ambiente e le generazioni a venire.

 

Sostenibilità del legno

HF510 eredita la tecnologia I-tec Core. Trattandosi di una finestra in legno/alluminio, questa è costruita con un profilo realizzato in legno impiallacciato, in cui le lamelle di legno incollato formano un corpo estremamente robusto, con la stessa tecnica costruttiva che viene utilizzata per realizzare le capriate in legno.

Questo consente di avere una finestra in legno estremamente stabile, rigida e robusta, dallo spessore limitato anche per porte finestre di grandi dimensioni.

Inoltre la sostenibilità del legno è garantita dalla bassa impronta di carbonio. Il legno, nella sua lavorazione industriale, ha uno scarso utilizzo di combustibili fossili e impiega molte meno risorse, come l’acqua, rispetto ad altri materiali per l’edilizia. La sua sostenibilità è dunque tangibile.

A tale impegno Internorm abbina tutte le peculiarità del design e della personalizzazione da parte del cliente. Oltre all’abete rosso e al larice, HF510 viene proposto anche in altre varietà di legno quali il rovere, il frassino e il noce, realizzabili in diversi colori.

Sostenibilità dell’alluminio

L’esterno in alluminio protegge al meglio la finestra, rendendola inattaccabile dagli agenti chimici e atmosferici, il che rende il colore scelto particolarmente resistente e bello nel tempo.

Una delle principali caratteristiche dell’alluminio è l’infinita riciclabilità e il consistente risparmio energetico che ne deriva in aggiunta a evoluzioni, prestazioni e altri evidenti vantaggi garantiti dal materiale e dalle sue applicazioni. Un insieme di valori che rendono evidente e intrinseco per l’alluminio il concetto di economia verde e di salvaguardia delle risorse.

HF510 offre inoltre il triplo vetro incollato su tutto il perimetro della finestra, per un isolamento ai massimi livelli e la sicurezza dagli attacchi del vento e di malintenzionati. Le tre guarnizioni e il granulato o la termoschiuma di isolamento ottengono il massimo risparmio energetico.