News

Un robot lavavetri senza fili al CES di Las Vegas

Lo ha presentato la società cinese Ecovacs Robotics con il claim “per una visione del mondo più chiara”.

Un robot lavavetri può essere una soluzione per risparmiare tempo e fatica soprattutto per chi ha tante e ampie superfici vetrate e vuole mantenere i propri vetri belli e trasparenti. Notoriamente una delle incombenze domestiche più noiose e faticose. In questo settore, che rappresenta l’ultima frontiera dei robot casalinghi, l‘offerta comincia a essere consistente. Basta a dare un’occhiata a quanto propone Amazon in merito.

L’ultima novità viene dal recente CES di Las Vegas, la fiera mondiale di riferimento per l’elettronica di consumo.  E’ Winbot X, robot lavavetri presentato da Ecovacs Robotics, società cinese che vanta di possedere 345 marchi registrati e oltre 1000 brevetti in Cina e nel resto del mondo ed è specializzata nel campo dei robot aspirapolvere da pavimento.  L’azienda, che ha sviluppato il suo primo robot lavavetri nel 2011, ne propone tre modelli: Winbot 850, Winbot 950 e per l’appunto Winbot X.  Tutti offerti al di sotto del 400 euro, Iva compresa.

L’ultimo arrivato di casa Ecovacs Robotics viene presentato come il primo robot senza fili in grado di pulire a fondo e in maniera silenziosa finestre difficilmente raggiungibili.  La promessa è quella di “una visione del mondo più chiara”. Winbot X  offre funzioni di pulizia avanzate (non meglio precisate) e la selezione automatica con memoria di un percorso di pulizia.  Grazie a un cordino e una ventosa di sicurezza il robot lavavetri è protetto da rischi di cadute.

Dopo il grande successo dei robot di pulizia domestica, è possibile che si apra la stagione dei robot lavavetri. Basta immaginare l’impegno di pulizia che richiedono le pareti vetrate di un giardino d’inverno. Ma, al di là delle finestre e porte finestre domestiche, vedendo le tante facciate vetrate del nostro paese così poco pulite, il mercato dei robot lavavetri si preannuncia molto promettente. Tuttavia qui ci sarà bisogno di robot lavavetri heavy duty, cioé robusti e dotati di adeguati dispositivi di sicurezza anticaduta.

Con una precisazione: il video ufficiale dell’azienda inserito su youtube presenta il robot Winbot X come adatto a grandi superfici vetrate. Prudentemente preferiamo a questo video quello dell’influencer Julie Strietelmeier che testa gadget di vario tipo e li presenta dal 1997 sul suo sito The gadgeteer e che offre una demo in ambito domestico.

(eb)