Attualità

Chemolli Fire traduce l’artigianato Made in Italy in impresa

Quando obiettivi strettamente tecnici si inseriscono in una visione consulenziale, basata sulla creazione di valore aggiunto tramite capitale umano, il Made in Italy si distingue sempre per qualità

Eros Chemolli oggi è il CEO dell’azienda Chemolli Fire realtà improntata sulla proattività di un’attitudine che sa coniugare al meglio cura artigianale e ricerca tecnica. Con più di 700 attività alle spalle, Chemolli Fire può assicurare consulenti specializzati nella certificazione, dal progetto al testing, di prodotti da costruzione. L’expertise più verticale rimane quella sulle porte tagliafuoco.

Il percorso di Chemolli procede in due strade parallele: da una parte continuare a implementare conoscenze tecniche, dall’altra l’intuizione di sviluppare una rete di relazioni ed esperienze dirette con primari enti di certificazione mondiali.

L’azienda vive oggi un fermento unico. Il percorso di crescita è improntato sulla visione di Eros Chemolli, che tutti i giorni si dedica a trasmettere una visione aziendale ai propri collaboratori, creando una sintonia tra esigenze e obiettivi. Ciò rende unico ogni progetto, lo fa diventare una sfida che parte dall’esperienza e ha lo scopo di raggiungere un nuovo traguardo.

 

Chemolli
Eros Chemolli

“Un esempio che faccio sempre, anche coi miei amici -racconta proprio il CEO Eros Chemolli- è il coordinamento tra la produzione in Italia, le fasi di test in Spagna e l’ottenimento delle certificazioni americane ed europee. Parliamo di certificazioni per porte tagliafuoco, regolamentate da normative diverse per ogni Paese. Quando iniziamo a lavorare ogni mattina, non portiamo a termine certi meccanismi se non abbiamo la sintonia giusta”.

Tutte le operation aziendali guardano all’innovazione e al futuro, forti però del rispetto delle proprie origini. Eros Chemolli è nipote di un fabbro e figlio di un serramentista tagliafuoco. Dai primi progetti, che lo hanno visto impegnato nella certificazione di una cinquantina di chiusure di vario genere, Chemolli è arrivato a ottenere nel 2013 la procura per l’Europa di un primario ente di certificazione della Federazione Russa.

“La richiesta più tipica -conclude Eros Chemolli- è quella di avere un interlocutore di elevate competenze tecniche e operative, difficilmente reperibili in modo autonomo all’interno dell’azienda. Per questo ogni giorno con lo staff ragioniamo su una crescita del collettivo. La forza del capitale umano si traduce nel successo di ogni progetto”.

Generare comportamenti virtuosi, mettere la firma su meccanismi e prodotti che consentono il futuro dell’azienda, dei dipendenti e delle famiglie che vi lavorano. Si tratta di un sistema valoriale che si fonda sulla visione di Eros Chemolli, e che a sua volta viene trasmesso a ogni cliente, in ogni progetto.

 

Immagine in apertura: Prova al fuoco presso laboratorio Efectis a Lione