Attualità

Chiusure per porte: KFV compie 150 anni

Da più di un secolo e mezzo KFV crea storie di successo con le sue innovative tecniche di chiusura per porte. Ora la consociata del Gruppo Siegenia ha festeggiato il 28 agosto i 150 anni.

KFV produttore di sistema di chiusura per porte facente parte del Gruppo Siegenia festeggia i 150 anni. “KFV – ricorda Wieland Frank, socio e amministratore di Siegenia – deve la sua notevole crescita a soluzioni pioneristiche nel settore dei sistemi di apertura e chiusura elettromeccaniche. I clienti apprezzano in particolare la gamma di prodotti su misura, sempre in grado di rispondere alle loro necessità”.

KFV
Wieland Frank, socio amministratore di Siegenia e Michael Krüger, direttore di KFV

La storia della KFV è iniziata il 28 agosto 1868, quando il suo fondatore Karl Fliether, allora sedicenne, aprì a ovest di Velbert in Germania un’attività per la produzione di serrature. Già nel 1897, con la messa in funzione di un motore a vapore, è stato compiuto un passo decisivo, trasformando l’attività da impresa familiare a industria e concentrandosi verso il 1900 sempre di più nella produzione di serrature per porte. Non passò molto tempo prima di ottenere i primi brevetti. Già nel 1906 costruì un nuovo e modernissimo stabilimento di produzione.

Particolarmente significativo si è rivelato il cambiamento ai vertici dell’azienda, avvenuto nel 1959, quando Karl Joachim Fliether ha assunto la direzione di KFV. È a lui che l’azienda deve il suo successo, poiché ben presto diede il via a un rapidissimo sviluppo grazie a diverse innovazioni. Tra cui le chiusure multipunto.

Nel 1999, con l’introduzione del sistema di chiusura Fliethomatic, l’azienda inizia a produrre sistemi meccatronici. Nel 2002, si è aggiunta un’altra pietra miliare alla storia di questa azienda con l’introduzione del sistema meccatronico di apertura e chiusura Genius, che grazie alla costante evoluzione delle caratteristiche legate a comfort e sicurezza è anche in grado di soddisfare le attuali richieste di comfort ambientale. Il successo di questo sviluppo ha avuto ripercussioni sul numero dei dipendenti: nel 2002 KFV dava già lavoro a diverse centinaia di persone e nel giro di pochi decenni aveva quasi aumentato di sei volte la propria forza lavoro.

Foto di apertura: GENIUS è un sistema di apertura e chiusura che unisce le caratteristiche di sicurezza di una chiusura multipunto meccanica con il comfort dell’elettronica moderna.