Normativa

Come archiviare le informazioni sui prodotti da costruzione. Lo spiega la UNI/TS 11337-3

La specifica tecnica nazionale offre un modello operativo strutturato per raccogliere e archiviare i dati e le informazioni tecniche dei prodotti da costruzione

In un mondo sempre più complesso è facile perdersi dentro un mare di informazioni. E’ quello che sta capitando da qualche anno a questa parte agli operatori dell’edilizia, un settore in cui leggi, regolamenti, norme europee e nazionali stanno crescendo a dismisura al pari della complessità dei prodotti e delle tecnologie edilizie e delle specifiche richieste da committenti e progettisti.

Per metter ordine nell’archivio delle aziende fornitrici di prodotti da costruzione può essere utile la specifica tecnica UNI/TS 11337-3 rilasciata qualche giorno fa da UNI. Elaborata dalla Commissione tecnica Prodotti, processi e sistemi per l’organismo edilizio la UNI/TS 11337-3 offre le informazioni indispensabili per costruire un modello operativo strutturato per raccogliere e archiviare i dati e le informazioni tecniche dei prodotti da costruzione.

In particolare, per un qualsiasi prodotto da costruzione è prevista:
– la descrizione qualitativa (caratteristiche tipologiche, tecnologiche, prestazionali e commerciali) non definibile attraverso un criterio misurabile e codificabile;
– la descrizione quantitativa (caratteristiche tipologiche, tecnologiche, prestazionali e commerciali) definibile attraverso un criterio di misurazione.

Il modello è utilizzabile dalle varie categorie di operatori congiuntamente al modello di guida alla corretta posa in opera, installazione, manutenzione, trasporto, movimentazione e dismissione.
La UNI/TS 11337-3:2015, intitolata “Edilizia e opere di ingegneria civile – Criteri di codificazione di opere e prodotti da costruzione, attività e risorse – Parte 3: Modelli di raccolta, organizzazione e archiviazione dell’informazione tecnica per i prodotti da costruzione”, costa 72,00€ + Iva.

Per ulteriori informazioni: www.uni.com