Economia

UK. Rinviato l’obbligo del marchio UKCA al 2023

Il governo del Regno Unito ha prorogato di un anno il termine obbligatorio per dotare i prodotti del marchio UKCA che entrerà in vigore il 1° gennaio 2023. Valida la marcatura CE per un anno e oltre. I prodotti da costruzione dotati di marcatura CE potranno circolare liberamente in tutto lo UK fino al 1° gennaio 2023

Rinvio di un anno per l’entrata in vigore obbligatoria del marchio UKCA (UK Conformity Assessed). Sospiro di sollievo, quindi, per chi esporta in Gran Bretagna prodotti da costruzione coperti dalla marcatura CE. Infatti il governo del Regno Unito ha prorogato di un anno il termine obbligatorio per  dotare i prodotti del marchio UKCA. Esso così entrerà in vigore il 1° gennaio 2023. Il provvedimento si applica a Galles, Inghilterra e Scozia. Tuttavia, come forse noto, non al Nord Irlanda che è una sorta di enclave commerciale dell’Unione Europea all’interno dell’ UK. In quella parte di Regno Unito dal punto regolamentare e doganale continua a far parte dell’Unione europea. In quell’area continuerà ad essere in vigore la marcatura CE come nell’Unione.

Che cosa è il marchio UKCA (UK Conformity Assessed)

Il marchio UKCA testimonia sostanzialmente che il prodotto è conforme a tutti i requisiti legislativi del Regno Unito applicabili e che le procedure di valutazione della conformità sono state ultimate positivamente. Di fatto è una misura a protezione del mercato interno britannico a conseguenza della Brexit. Ne avevamo parlato qui.

Il governo britannico ha messo a disposizione degli operatori locali ed esteri una serie di guide che illustrano il marchio UKCA. Il 2 settembre alle ore 14 il Department for Business, Energy and Industrial Strategy (BEIS) organizza un webinar per aiutare le aziende ad affrontare la nuova situazione e le azioni che devono intraprendere per essere pronte entro il 1° gennaio 2023. Clicca qui per iscriverti al webinar se è di tuo interesse.

Il marchio UKCA per i prodotti da costruzione

Per i prodotti del settore costruzioni il governo UK ha approntato una guida specifica (clicca qui). Essa raccoglie gli elementi essenziali della legislazione di supporto al marchio UKCA.  In questa pagina web si potranno rinvenire due link utili per individuare la legislazione che ha introdotto e presto introdurrà gli emendamenti all’attuale regime dei prodotti da costruzione.

a cura di Ennio Braicovich

production mode