Prodotti

Contro i microbi accessori e serramenti Schüco trattati con finiture superficiali all'argento

Smartactive è il rivestimento di superficie durevole per finestre e porte in alluminio e maniglie indicato per la protezione antimicrobica soprattutto in edifici pubblici, ospedali, case di cure

Presentato in anteprima alla Bau di Monaco del 2015 Schüco lancia SmartActive, il rivestimento superficiale per porte e finestre in alluminio e per maniglie e maniglioni dalle proprietà antimicrobiche. Questo grazie alla presenza di particelle microsilver cioè di argento nella verniciatura a polvere applicata sulle superfici dei profili. Le stesse particelle microsilver possono però essere applicate anche su maniglie e maniglioni in alluminio anodizzato, verniciato, acciaio inox e simil inox.  Il rivestimento utilizzato non è distinguibile alla vista e non comporta variazioni nel processo di fabbricazione dei serramenti. È durevole ed efficace nel tempo e non necessita di essere rinnovato.

La protezione grazie al rilascio di ioni d’argento distrugge al 99,9% i germi presenti sulla superficie entro 24 ore, vanta l’azienda che sottolinea la sua efficacia anche nei confronti di batteri multiresistenti. Inoltre SmartActive consiste di elementi puramente metallici, privi di nanoparticelle e quindi non può penetrare all’interno della pelle. Il prodotto non è tossico, essendo utilizzato anche in medicinali e cosmetici.

SmartActive è indicato laddove si tratta di innalzare i requisiti igienici di edifici utilizzati da un gran numero di persone nei settori della sanità, cure, educazione e trasporti pubblici.

Le proprietà antimicrobiche dell’argento sono conosciute fin dall’antichità. Gli Egizi lo utilizzavano per trattare l’acqua destinata a essere conservata nei periodi di siccità, mentre i Fenici lo impiegavano per purificare acqua, vino e aceto durante il trasporto. Anche i Romani ne fecero ampio uso. Gli ufficiali dell’esercito utilizzavano solo vasellame d’argento per note proprietà. Non era così per le truppe che per mangiare e bere dovevano accontentarsi di materiali meno nobili ma che tuttavia durante le marce potevano attingere all’acqua conservata in contenitori d’argento.

Qui sotto un video in lingua inglese illustra il rivestimento