Posa in opera

Corsi posa serramenti. CNA Produzione: “Valutare attentamente le proposte”

Una nota di CNA Produzione mette in guardia sulla proliferazione (e sulla qualità) dei corsi di formazione per la posa in opera dei serramenti

Da tempo è scoppiato il business dei corsi sulla posa serramenti. L’arrivo delle nuove normative (la UNI 11673-1, particolare) e il lancio del Marchio Posa Qualità Serramenti (vedi news) hanno contribuito a far lievitare il fenomeno. Di questo fenomeno ce ne siamo accorti un po’  tutti.

In merito “a corsi di formazione per la posa in opera dei serramenti da associazioni e/o consorzi che millantano crediti e autorizzazioni di vario genere” interviene una nota di CNA Produzione diffusa internamente e firmata dalla responsabile Valentina Di Berardino e dal coordinatore nazionale serramentisti Mauro Sellari.

“Prima di decidere – scrivono Di Berardino e Sellari – sulla partecipazione a un corso vi invitiamo a valutare attentamente quanto proposto e comunque, in caso di dubbi, non esitate a contattare i colleghi della CNA che sapranno consigliarvi al meglio”.

La comunicazione fa riferimento a una nota, sempre interna, di CNA Produzione dello scorso febbraio in cui, menzionando i “percorsi di certificazione del personale che, ad oggi, diverse società offrono agli installatori e alle aziende della filiera”, si evidenziava che “fino a quando non sarà pubblicata una norma di riferimento, tali procedure risultano non significative per il mercato, anche in ragione di quanto specificato dalla Legge 14 gennaio 2013, n. 4 (vedi sito del Mise), che prevede specificatamente la certificazione a norme UNI (che ad oggi non è disponibile)”.

CNA Produzione si appoggia notoriamente per la formazione ai corsi di Consorzio Legnolegno, ente afferente alla stessa CNA, i cui programmi didattici e gli obiettivi formativi “sono, alla data attuale, allineati con quanto previsto dalle bozze di norma in materia di formazione professionale, per quanto riguarda il Livello 4 (livello massimo) previsto dalle bozze di norma in corso di elaborazione”.
(eb)

Documenti Allegati