Normativa

Posa dei serramenti e UNI 11673-1:2017. Confartigianato, Samuele Broglio: “Solo un primo passo”

Verso l’approntamento di altre parti della UNI 11673

La notizia della pubblicazione della norma sulla posa in opera di serramenti e chiusure UNI 11673-1:2017 (vedi news) sta suscitando un picco straordinario di traffico sulla rete. Ad esempio, in meno di 12 ore dalla pubblicazione del post sulla pagina Facebook di Guidafinestra sono oltre 8 mila le visualizzazioni della news. Picchi di vendite della nuova norma si registrano anche per UNI. E comprensibilmente cominciano ad arrivare i primi commenti.

E’ quasi un tweet, un cinghiettìo alla maniera di Trump, il primo commento di Samuele Broglio, normatore, CTU, contitolare  di falegnameria, e responsabile di Confartigianato per la normativa di tutti i settori legno, metallo e pvc in sede sia nazionale che europea.

“Che dire della UNI 11673-1:2017? Direi bene, ma è solo un primo passo. Ora al lavoro per le altre parti così da qualificare finalmente gli installatori mediante procedure normalizzate e non più con protocolli privati”.

Il riferimento di Broglio è alle prossime parti della UNI 11673. Un secondo progetto di norma riguarderà i criteri di qualificazione della figura professionale dell’installatore mentre il terzo definirà i principi tecnici della posa in opera a regola d’arte dei serramenti e le relative modalità di verifica e controllo. 

Le norme sulla posa in opera saranno al centro dell'Innovation Show che la redazione organizza in occasione del Forum Involucro e Serramenti con relazioni e tavole rotonde (vedi programma).