Prodotti

Decorazione digitale del vetro: una joint venture fra Durst e Ceradecor

Durst sigla una joint venture con l’indiana Ceradecor per la produzione di inchiostri ceramici per il sistema Rho Vetrocer.

Con la presentazione di Rho Vetrocer a Glasstec 2014, l’adattamento della stampa digitale ai supporti in vetro è stato portato a compimento. Questo innovativo sistema è ottimizzato ora anche per la stampa su vetro, grazie all’impiego di nuove teste QSR e dell’innovativa Fluid Technology.

L’inchiostro inorganico utilizzato da Rho Vetrocer è stato messo a punto dal centro di ricerca e sviluppo Durst di Lienz, specialista delle applicazioni inkjet industriali. L’inchiostro viene applicato direttamente sul vetro senza l’utilizzo di primer e si fissa completamente al supporto durante il processo di cottura in un forno esterno.

Con Rho Vetrocer e l’inchiostro inorganico specifico sviluppato da Durst è possibile stampare vetrate, porte, mobili, pareti divisorie, pareti posteriori di cucine, mascherine per ascensori o apparecchiature e molto altro ancora in modo economico, rapido e senza richiedere preparazione particolari dei supporti.

Durst, prosegue così il suo percorso di internazionalizzazione siglando una joint venture con Ceradecor che dà vita alla nuova società Vetrocer Ltd. Con sede a Greater Noida (Nuova Delhi), Vetrocer produrrà inchiostri ceramici inorganici per il sistema Rho Vetrocer.
La nuova joint venture coinvolge in particolare Durst Industrial Inkjet Application, specializzata nello sviluppo di sistemi di stampa inkjet industriali, che ha recentemente messo a punto il sistema Rho Vetrocer, dedicato alla decorazione digitale del vetro. Obiettivo: ampliare i campi di applicazione della stampa su vetro, utilizzandola come elemento architettonico nei settori del design e dell’interior decoration.

“Siamo molto lieti di poter intensificare ulteriormente la collaborazione con Ceradecor e con la sua proprietà che fa capo alla famiglia Verma”, commenta Christoph Gamper, ceo di Durst Phototechnik “La joint venture consolida ulteriormente il rapporto di reciproca fiducia e la volontà di perseguire obiettivi comuni. Ceracor dispone del necessario know-how per la produzione dell’inchiostro e collabora già da tempo con il nostro reparto R&D. L’unione delle reciproche competenze ci consentirà di operare anche per la stampa su vetro secondo la filosofia ‘Tutto da un unico fornitore’ che da sempre contraddistingue Durst”.