Progetti

Donja Bistra la sede del nuovo impianto Deceuninck

Deceuninck ha aperto un nuovo stabilimento produttivo a Donja Bistra - Zagabria (Croazia).

Deceuninck, uno dei principali produttori mondiali di profili in PVC, ha aperto un nuovo impianto commerciale e produttivo a Donja Bistra, che è anche il più grande stabilimento per la laminazione di profili in PVC nel sud Europa, e l’investimento vale quasi 7 milioni di euro. Con questo, Deceuninck, che fino ad ora operava in tre sedi separate in Croazia, ha riunito tutti i processi aziendali in un unico luogo (Donja Bistra), dal magazzino e produzione alla gestione e amministrazione.

Insieme al management e ai dipendenti di Deceuninck Croatia, all’inaugurazione ufficiale hanno partecipato l’ambasciatore del Regno del Belgio in Croazia, S.E. Nicolaas Buyck, il quale ha sottolineato che questo grande investimento di una società belga in Croazia è un’ulteriore conferma dei forti legami tra Croazia e Belgio nel campo dell’economia.

“Nei suoi oltre 80 anni di attività, Deceuninck è diventata un produttore presente a livello globale. Oltre al mercato europeo, dove generiamo la metà del nostro reddito, siamo presenti da quasi 30 anni nei mercati statunitense e canadese e la Turchia è un mercato importante, oltre che un hub per le esportazioni verso il mercato orientale, così come l’America del Sud. Avviare un’attività in Croazia 20 anni fa è stata una decisione commerciale eccezionale, e oggi i nostri partner nella regione e in Italia sono forniti da Zagabria. L’apertura di una nuova struttura, l’unificazione di tutti i processi aziendali, le attrezzature all’avanguardia e l’esperienza dei nostri dipendenti consentiranno l’ulteriore crescita di questo importante mercato per noi”, ha affermato Bruno Humblet, CEO di Deceuninck.

Ogni anno, Deceuninck applica più di 8 milioni di metri di pellicola ai profili in PVC nei suoi impianti di produzione, che vengono esportati nei mercati di tutta Europa.

“Il nostro nuovo stabilimento di Donja Bistra, che copre un’area di ben 17.000 m2, consentirà un ulteriore aumento della capacità a 11 linee di produzione, una maggiore efficienza, ma anche un livello di servizio di alto livello a più di 500 partner in Europa. L’aumento della capacità produttiva implica la necessità di ulteriore occupazione. Attualmente impieghiamo 160 dipendenti in Croazia e il piano è di aprire altri 40 posti di lavoro entro la fine dell’anno”, ha dichiarato Josip Klasić, direttore regionale di Deceuninck.

Oltre alla qualità dei loro prodotti, al design moderno e innovativo, Deceuninck presta particolare attenzione alla salvaguardia dell’ambiente e al business sostenibile. Pertanto, il nuovo stabilimento è stato costruito secondo i più moderni requisiti in termini di sostenibilità, incorporando così i più moderni materiali e dispositivi per risparmio energetico e non inquinanti, motivo per cui ha ricevuto un certificato energetico A+. Inoltre, il piano è quello di costruire la nostra centrale solare nel capannone di produzione.

Gli inizi di Deceuninck risalgono al 1937, quando Benari Deceuninck iniziò la produzione di bottoni, fibbie per cinture e vari prodotti realizzati con fogli di plastica. Oggi, Deceuninck è tra i tre maggiori produttori mondiali di profili per porte e finestre in PVC e rivestimenti per pavimenti di alta qualità. La sede dell’azienda è in Belgio e Deceuninck produce in 17 paesi e consegna i suoi prodotti in 90 paesi in tutto il mondo. In totale, impiega quasi 4.000 persone in tutto il mondo.

A livello di gruppo, Deceuninck ha realizzato un fatturato totale di 974,1 milioni di euro nel 2022. La filiale croata della società Deceuninck in Croazia è stata aperta nel 2004 e il prossimo anno segnerà 20 anni di attività di successo.