Attualità

Leroy Merlin entra in campo con lo sconto in fattura

Da qualche giorno i due punti vendita di Milano Corsico e Milano Lissone hanno iniziato a proporre lo sconto del 50% immediato in fattura per l’acquisto dei serramenti. Non ancora per le tende.

Anche Leroy Merlin, dopo Enel X, entra nella partita dell’ ecobonus con sconto in fattura immediato sui serramenti, come previsto dall’articolo 10 del Decreto Crescita.  Così entra in campo la grande distribuzione edilizia, come già molti pensavano e temevano.  Leroy Merlin (vedi scheda in basso), specialista della grande distribuzione del bricolage e del fai-da-te, edilizia, giardinaggio, decorazione e arredo bagno che in Italia sviluppa 1,6 miliardi euro di ricavi con 54 punti vendita, lo fa per ora, con grande prudenza in due soli negozi della cintura milanese. Si tratta dei punti vendita di Milano Corsico e Milano Lissone dove lo sconto in fattura del 50% immediato sui serramenti viene praticato da sabato 28 settembre fino al 20 ottobre, quindi per un periodo limitatissimo di tempo.

Lo sconto in fattura promosso nel negozio di Lissone

Abbiamo visitato lo showroom di Milano Corsico posto a qualche metro di distanza dal grande negozio del bricolage per chiedere informazioni sulle procedure. Lo sconto è effettivamente del 50% secco sul valore degli acquisti di serramenti, posa compresa. Peraltro tutti i serramenti sono marcati “Made in Italy”. Se il cliente desidera, Leroy Merlin fa intervenire dei propri installatori, sempre artigiani indipendenti, che al costo di 30,00€ intervengono per prendere le misure in modo da realizzare un preventivo definitivo. I 30€ anticipati verranno restituiti al cliente se l’ordine verrà finalizzato. L’azienda si occupa di tutte le pratiche relative alla cessione del credito di imposta. Abbiamo chiesto se l’ Ecobonus con sconto in fattura fosse previsto anche per le schermature solari come le tende per esterni, ci è stato risposto di no. La motivazione starebbe nel minor giro d’affari per le tende esterne.

Forse può stupire il breve lasso di tempo della promozione: solo 3 settimane di tempo. Sorprende anche il fatto che si sia voluto testare lo sconto in fattura previsto dall’articolo 10 del Decreto Crescita solo in due negozi, pur importanti. Due fattori che testimoniano la prudenza con cui Leroy Merlin sta affrontando lo sconto in fattura.

La promozione di Edisis

E’ da segnalare che da qualche giorno, sempre nell’area milanese, il rivenditore di serramenti Edisis ha iniziato a proporre nei suoi 4 punti vendita di Milano Crocetta e Cenisio, Monza e Cusano Milanino. Anche qui, stando a quanto appare nel sito aziendale, lo sconto in fattura è del 50% secco e immediato in fattura, posa inclusa. In ogni caso il sentiment dei rivenditori, da noi sentiti e operanti attorno a Milano, non cambia. In gran parte sono contro l’articolo 10 e e lo sconto in fattura.

Chi è Leroy Merlin

L’esposizione dei serramenti nel negozio di Corsico

Leroy Merlin è un’azienda francese operante nella grande distribuzione, specializzata nel fai-da-te, edilizia, giardinaggio, decorazione e arredo bagno che in Italia sviluppa 1,6 miliardi euro di ricavi con 54 punti vendita. E’ controllata da Adeo che detiene altri marchi del bricolage come Bricocenter, Bricoman e altri e che ha sviluppato nel 2018 un fatturato di 23,1 miliardi di euro con 114 mila addetti  operando in 15 paesi con circa 800 punti vendita. Vanta di essere il n. 1 europeo del fai-da-te e n.3 mondiale.

Adeo è sua volta è controllata all’85% dall’Association Familiale Mulliez. Si tratta della holding delle partecipazioni della famiglia Mulliez (si parla di un gruppo forte di 700 cugini, sic!), una delle più ricche di tutta la Francia e che ora controlla società della grande distribuzione come Decathlon, Auchan, Boulanger, Norauto e tante altre per un giro d’affari complessivo di 86 miliardi di euro con 600 mila addetti.

a cura di Ennio Braicovich