Progetti

Emea Testing Lab di Cisa ha una camera anecoica

CISA apre le porte del suo nuovo EMEA Testing Lab con camera anecoica di ultima generazione.

È stato recentemente inaugurato presso la sede di CISA il nuovo EMEA Testing Lab, un progetto che testimonia l’impegno che l’azienda condivide con la casa madre Allegion a favore dell’innovazione e della qualità. Unico laboratorio aziendale accreditato in Italia nel settore di produzione delle serrature, vanta una storia ormai trentennale. Nato nel 1990 per testare i prodotti CISA, dal Dicembre 2014 ha ottenuto l’Accreditamento Europeo N.1495L. Il laboratorio si occupa di testing per lo sviluppo e la certificazione di prodotto, prevalentemente per Allegion, ma anche per conto di aziende terze, alle quali garantisce massima imparzialità e completa riservatezza. Il più recente investimento per il CISA testing lab è stato l’acquisto di una camera anecoica per la misurazione delle onde elettromagnetiche emesse dai dispositivi elettronici, secondo la Direttiva RED (Radio Equipment Directive) 2014/53/UE e precedentemente R&TTE 1999/5/EC. La nuova strumentazione permette di controllare in laboratorio le emissioni elettromagnetiche a tutela della salute dell’uomo e dell’ambiente.

Come racconta Gianluca Mattogno, EMEA Testing Lab Mechanical Manager: “La presenza di un laboratorio accreditato all’interno della struttura aziendale ci permette di testare in maniera rigorosa i prodotti, in ogni fase dello sviluppo e della produzione. Grazie alla nuova camera anecoica siamo in grado di misurare oltre alla sicurezza meccanica anche quella elettronica, al fine di proteggere la salute dei consumatori e migliorare la performance dei prodotti.”

L’innovazione sarà incrementata dall’ampliamento della capacità di misurazione elettromagnetica della camera anecoica che nel 2021 includerà il Test di Immunità, a cui farà seguito l’accreditamento ufficiale. Il Test EMC permette di verificare che i dispositivi funzionino correttamente in presenza di disturbi elettromagnetici. In questo contesto la formazione continua del personale, una decina tra ingegneri e tecnici senior, svolge un ruolo fondamentale nell’evoluzione verso sistemi di sicurezza sempre più smart, che richiedono competenze molto specializzate.

A questo riguardo, Carlo Ammatuna, Electronic System Test Senior Engineering, rivela: “Negli ultimi anni oltre alle verifiche sui prodotti meccanici, ci stiamo occupando sempre di più di testing su prodotti elettronici e radio. Questo campo è molto ampio e coinvolge aspetti importanti come la sicurezza elettrica delle batterie che alimentano i dispositivi elettronici e gli standard di cyber security a protezione dei dati critici.”

CISA, un brand di Allegion, è uno dei principali operatori europei nel settore dei sistemi di chiusura e protezione degli accessi. Dal 1926 offre soluzioni elettro-meccaniche dedicate che consentono di controllare e gestire gli accessi in tempo reale. Dalle case private ai centri direzionali, dalle scuole agli ospedali fino agli alberghi, la sicurezza contraddistingue tutto il catalogo del brand.

production mode