Normativa

Enea: ok al serramento campione per l‘ecobonus

Sì all’utilizzo della trasmittanza termica del serramento campione secondo EN 14351-1. Precisazione dell’ing. Prisinzano, Responsabile del "Laboratorio Supporto Attività Programmatiche per l'efficienza energetica" ENEA-DUEE-SPS-SAP rispetto a quanto emerso in occasione del Serramentour.

OK di Enea al serramento campione o serramento normalizzato e all’estensione dimensionale (in più o in meno) dei valori di trasmittanza termica degli infissi come prevede la norma armonizzata europea UNI EN 14351-1.
La precisazione importante e autorevole giunge dall’ing. Domenico Prisinzano, Responsabile del “Laboratorio Supporto Attività Programmatiche per l’efficienza energetica” ENEA-DUEE-SPS-SAP, a seguito di quanto affermato durante il Serramentour, e in particolare durante la tappa di Roma, durante la sessione di Domande & Risposte.

Così l’esponente di Enea scrive alla Redazione di Nuova Finestra e Guidafinestra:


A chiarimento di quanto detto sulla determinazione delle trasmittanze degli infissi confermo, e non potrebbe essere diversamente, che ENEA accetta tutti i metodi previsti dalle norme vigenti. Dopo che ad un infisso gli è stato attribuito il valore della trasmittanza, nel portale ENEA dedicato alla trasmissione dei dati per l’accesso alle detrazioni fiscali, occorre inserirlo individualmente in modo da consentire la verifica del rispetto del pertinente valore limite.

Ing. Domenico Prisinzano
Responsabile del “Laboratorio Supporto Attività Programmatiche per l’efficienza energetica” ENEA-DUEE-SPS-SAP


Ringraziamo l’ing. Prisinzano ed Enea per la puntualizzazione. Così si chiude “’l’incidente” che era sorto dall’affermazione dell’esponente di Enea secondo cui il calcolo della trasmittanza termica avrebbe dovuto esser fatto infisso per infisso nel caso dell’inoltro delle pratiche di ecobonus tramite il portale di Enea. Quello che dovrà essere fatto, infisso per infisso, è l’inputazione dei valori di trasmittanza termica per verificare il rispetto dei valori limite per l’ecobonus. Il chiarimento è di estrema importanza visto il ruolo di riferimento del Laboratorio Supporto Attività Programmatiche per l’efficienza energetica” ENEA-DUEE-SPS-SAP.

Numerose erano state le proteste di associazioni e di operatori del settore. Infatti l’affermazione aveva fatto immediatamente crollare una delle poche certezze normative del settore serramenti, tutti materiali inclusi, ovvero la possibilità di utilizzare il disposto della norma UNI EN 14351-1. Essa, ricordo, prevede che si possano utilizzare i risultati delle prove o dei calcoli di trasmittanza termica per un infisso di determinate dimensioni, il cosiddetto serramento campione, estendendone, entro certi limiti, i risultati ad infissi di dimensioni inferiori e superiori, come bene ha illustrato il normatore europeo Samuele Broglio qui.

Il disposto della EN 14351-1 è utile, ad esempio, nel caso tipico degli infissi di piccole dimensioni, come quelli dei bagni, dove i serramenti in tutti i materiali quasi mai potrebbero raggiungere i limiti di trasmittanza termica previsti per le detrazioni fiscali dell’ecobonus e i limiti previsti dal DM Requisiti Minimi per il 2021.

Chiusa la disputa, alla luce di quanto successo e in considerazione della complessità della normativa di settore, crediamo che sarebbbe doveroso instaurare un Tavolo di confronto tra Enea e le Associazioni di riferimento in modo da offrire un quadro normativo più certo a clienti finali, agli operatori dell’edilizia e dei serramenti e delle schermature solari.

Immagine: doc. Nurith

a cura di Ennio Braicovich