Progetti

Espansione oltreoceano: due realizzazioni importanti in Messico per Drutex

Con finestre in pvc e in alluminio e facciate in alluminio Drutex, il maggiore produttore di finestre in Europa rafforza la sua attività in America con due importanti commesse concluse in Messico

Drutex, il maggiore produttore europeo di porte e finestre, sta espandendo le sue attività anche in America, dove ha contemporaneamente realizzato due importanti progetti.

A Monterrey, Nuevo Léon in Messico, Drutex ha realizzato i serramenti per la sede del più grande produttore di giocattoli educativi, la Lego. Per lo stabilimento dell’azienda danese che si trova nel nord-est del Messico, Drutex ha fornito finestre in pvc e alluminio e sistemi per facciate in alluminio per la sala produzione, l’edificio amministrativo, la hall principale e gli uffici.

Le finestre Iglo-5 in pvc installate a Monterrey sono rivestite con pellicole Renolit color alluminio spazzolato, che si adattano perfettamente all’aspetto dell’edificio. In virtù delle condizioni climatiche esistenti e delle esigenze in termini di sicurezza, i vari elementi sono stati equipaggiati con diverse vetrazioni. Drutex ha effettuato la fornitura per una superficie totale pari a più di 3.000 m², e, a tal fine, è stata impiegata una squadra di 20 persone per circa sei mesi.

Profondità di 70 mm, profilo in Pvc a 5 camere, Iglo-5 di Drutex (realizzato con sistema proprietario) garantisce un isolamento termico standard di Uw = 0,95 W/m2K.

Drutex si è inoltre occupata della fornitura di serramenti per la Torex, una miniera d’oro afferente al gruppo canadese Torex Gold nella regione meridionale di Guerrero sempre in Messico.

La logistica ha rappresentato in questo progetto una particolare sfida, in quanto, la miniera, situata ad alta quota, si trova lontano dalle grandi città ed è di difficile accesso. Sul terreno della Torex, sono dislocati inoltre dormitori, aree ricreative, impianti per la raffinazione così come una clinica e edifici dell’amministrazione e Drutex ha consegnato prodotti in alluminio con vetro temprato e accessori di sicurezza come le chiusure antipanico per un totale di più di 1.200 m².

“Essendo una società con sede in Europa, i progetti oltreoceano costituiscono per noi una sfida emozionante, che siamo in grado di affrontare e portare a termine con successo grazie all’efficienza del nostro management dei processi e della produzione. La consegna dei prodotti realizzata per via marittima, in questo caso, ha richiesto circa un mese di tempo. Il prestigio delle commissioni affidateci sottolinea ancora una volta l’alta qualità e l’affidabilità dei nostri prodotti. Accanto alla resistenza agli agenti atmosferici e all’alta classe di efficienza anche la sicurezza gioca una grande rilevanza nel processo decisionale dei nostri clienti. In mercati come il Messico i prodotti devono soddisfare punte massime in termini di parametri che si adeguino alle condizioni climatiche esistenti” spiega il direttore di produzione della Drutex Bogdan Gierszweski.

“Drutex è già attiva sul mercato messicano da alcuni anni. Oltre alla 14° più grande economia al mondo, al di fuori dell’Europa siamo presenti anche negli USA, in Canada, Australia e Medio Oriente – prosegue il direttore vendite Rafal Gierszweski -. La nostra strategia prevede di aprire ulteriori mercati oltremare. Questo spinta verso la globalizzazione ci permette di crescere in modo dinamico proseguendo il trend che ci ha caratterizzato negli anni passati. In ultima istanza, ma non meno importante, con il Centro Europeo dei Serramenti abbiamo costruito la base ideale, per poter soddisfare velocemente i desideri dei nostri clienti in tutto il mondo.”

Quest'anno la società polacca, fondata dall’attuale presidente Leszek Gierszewski, festeggia i 30 anni di attività. Produce finestre da 20.  Fino a poco più di un anno fa ne produceva 5 mila al giorno. Attualmente ne sforna 7 mila grazie all’entrata in attività della prima fase (su 30 mila mq) del progetto del Centro Europeo dei Serramenti. L’entrata in produzione della seconda fase (25 mila mq) consentirà di produrre altre 3000 finestre al giorno per un totale di 10 mila serramenti giornalieri. Drutex, che promette di consegnare in soli 7 giorni, vanta eccellenti controlli di qualità grazie anche a un laboratorio che funziona 24 ore al giorno (24/7) che testa continuamente la produzione.

Variegata la produzione anche se il prodotto principe rimane l’infisso in pvc (profili di propria produzione in classe A, e solo PVC vergine). La gamma comprende finestre in pvc, in legno, in legno/alluminio e in alluminio, porte in ogni materiale (anche porte tagliafuoco), facciate continue e schermi oscuranti. Duemila sono i dipendenti.