Progetti

Facciata a diamante Focchi per 12,14 New Fetter Lane

Un nuovo edificio per uffici a Londra, in 12,14 New Fetter Lane realizzato con la ricerca della migliore sostenibilità e del risparmio energetico. Le facciate a diamante, i frangisole esterni e le vetrate opache sono di Focchi.

Situato al margine occidentale della città di Londra, 12, 14 New Fetter Lane, è un nuovo edificio per uffici di 15 piani di circa 47.000 mq di superficie totale, per un investimento di 47 miiioni di sterline (oltre 60,5 millioni di euro).

L'edificio costituisce un elemento nuovo il quel paesaggio urbano ed è, secondo le intenzioni dei progettisti, Doone Silver Architects e Flanagan Lawrence Architects, entrambi studi di architettura con sede a Londra, in grado di migliorare l’intera l’area di Fetter Lane e Plough Place caratterizzandola in modo forte.

L'edificio ha una pianta triangolare sul punto di incontro di due strade: Fetter Lane e New Fetter Lane ed è caratterizzato elevazioni diverse fra i due lati cosa che è stata risolta con una sorta di cascata di due piani a gradini con terrazze. L'involucro esterno dell'edificio è composto quasi interamente vetrato. E’ rivestito da pannelli verticali in vetro grigio opaco, mentre i vetri chiari prospicenti gli uffici si esprimono come una sfaccettatura. Le facciate vetrate a diamante (spigolo in esterno) generano riflessi multipli variando il loro aspetto durante la giornata a seconda del taglio della luce solare.
Nella facciata è intervenuta Focchi con rivestimenti in vetro smaltato, pale frangisole in alluminio, facciata a montanti e traversi sia vetrata che con rivestimenti opachi e facciata strutturale a cellule. Il general contrator dell’opera è Mace .

L'edificio dispone di un piano terra, che comprende l'ingresso principale dell'edificio, i negozi per la vendita al dettaglio e l’area di servizio, vede grandi pannelli vetrati supportati da alette in vetro quasi invisibili.

Sopra ci sono 12 piani di uffici destinati a diventare sede degli uffici del noto studio legale Bird&Bird. La sommità dell’edificio si articola con un doppio piano che contiene gli impianti e che porta l'altezza totale dell'edificio a 59 metri. La parte superiore contiene i gruppi di condizionamento e riscaldamento e viene enfatizzata come estremità di una sorta di colonna (il vano scale) attorno a cui si organizza tutto l'edificio.

Particolarmente curato l’aspetto del risparmio energetico. L’edificio è stato classificato Breeam Excellent Comprende una vasta gamma di risorse sostenibili, che contribuiranno alle prestazioni ambientali del sistema edificio con una sostanziale riduzione delle emissioni di anidride carbonica rispetto ai regolamenti edilizi correnti all’epoca del progetto (nel 2010).

Le immagini sono di James Brittain.