Attualità

Involucro vetrato: l’ESCo FBP spin-off del Gruppo Focchi

Riqualificare il patrimonio immobiliare esistente in ottica di efficienza energetica per rendere il futuro delle nostre città più sostenibile: è l’obiettivo strategico della ESCo “FBP-Future is a Better Place”, la nuova azienda del Gruppo Focchi

Nasce a Milano FBP-Future is a Better Place uno spin-off del Gruppo Focchi con l’obiettivo di riqualificare il patrimonio immobiliare.

Il Gruppo Focchi  intercetta il bisogno della riqualificazione degli edifici, in particolare quelli direzionali e del terziario (alberghi, grande distribuzione, ospedali), e raccoglie la sfida. Nella maggior parte di questi edifici si riscontrano generalmente elevati consumi energetici elevati e un significativo livello di discomfort degli occupanti. Ciò comporta un costante e progressivo deperimento del valore dell’asset, la richiesta crescente di assistenza tecnica, la perdita di produttività di chi lavora all’interno dell’immobile. In poche parole, l’edificio perde valore e le persone al suo interno lavorano male: le città del futuro saranno così sempre più inospitali e inquinate.

“Partendo da questa urgenza abbiamo creato una ESCo (Energy Service Company) dalle caratteristiche peculiari – afferma Maurizio Focchi, ad del Gruppo Focchi di Rimini e presidente della nuova società FBP – La società progetta e realizza interventi finalizzati a migliorare l’efficienza energetica e a ridurre l’impatto ambientale mediante la definizione di un modello dinamico dell’edificio in grado di simularne consumi e le prestazioni nel tempo. Inoltre, assume su di sé il rischio dell’iniziativa con dei veri e propri contratti di performance energetica, garantendo al cliente finale il risultato in termini di consumi e di comfort. La qualità sarà la nostra garanzia: se avremo fatto bene il lavoro, i risparmi economici ottenuti verranno poi condivisi fra il cliente e la ESCo.”

production mode