Attualità

Facebook a Londra. Focchi gli farà …la pelle

Il facciatista è stato chiamato dallo studio Bennetts Associates per realizzare l’involucro del nuovo headquarters di Facebook. Un progetto che ottenuto un BREEAM rating “Outstanding”

Il nuovo quartier generale di Facebook a Londra avrà un involucro di vetro e alluminio realizzato dal Gruppo italiano Focchi. E’ un altro prestigioso lavoro nella capitale britannica che giunge nonostante le incertezze della Brexit. Il colosso americano ha scelto infatti i due edifici di 11-21 Canal Reach per la sua nuova centrale operativa nel Regno Unito, confermando la fama dell’area di King’s Cross Central come una delle più ambite destinazioni tecnologiche del Paese.

Edifici spettacolari, evidenzia una nota del facciatista, nei quali la luce diurna viene massimizzata dalle vetrate a tutta altezza e dagli alti soffitti, offrendo ampi e luminosi spazi di lavoro. Le facciate si snodano in una mezzaluna continua riflettendo la natura industriale dell’area, richiamata da una bronzea finitura metallica.

Spiega Maurizio Focchi, ad dell’azienda riminese: “Siamo stati chiamati dallo storico studio di architettura inglese Bennetts Associates per realizzare l’involucro del nuovo headquarters di Facebook. Sempre di più siamo chiamati all’estero per realizzare edifici su misura, altamente sofisticati e performanti. La nostra forza è la capacità, tipicamente italiana, di attenzione a ogni singolo dettaglio. Proprio come i sarti dell’alta moda».

Innovazione e sostenibilità sono state le parole d’ordine durante la fase di progettazione del nuovo complesso Facebook, sottolinea Focchi: “L’approccio olistico al design ha fatto ottenere al progetto un BREEAM rating “Outstanding”. Inoltre, 11-21 Canal Reach si propone di ridurre al minimo le emissioni di CO2 incorporate, puntando così a diventare unico nel genere in tutto il Regno Unito.